x
OK!Valdisieve

Smart and Coop. Al via il bando per sostenere l’imprenditoria cooperativa giovanile

Le dieci migliori idee imprenditoriali selezionate parteciperanno a un laboratorio intensivo di formazione, finalizzato allo sviluppo...

  • 41
premiazione Smart and Coop 6 premiazione Smart and Coop 6 © Legacoop Toscana
Font +:
Stampa Commenta

È stata ufficialmente lanciata la nuova edizione di Smart and Coop, l’iniziativa promossa da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI - Legacoop Toscana. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative in forma cooperativa e il consolidamento di cooperative neocostituite da non oltre 12 mesi. Il bando è rivolto a gruppi con sede nella Città Metropolitana di Firenze e nelle province di Arezzo e Grosseto. Le candidature sono aperte fino al 30 settembre 2025 e prevedono la possibilità di accedere a contributi a fondo perduto fino a 50.000 euro.

Il percorso, giunto alla settima edizione, offre un supporto strutturato all’autoimprenditorialità cooperativa giovanile, promuovendo un modello d’impresa basato su equità, inclusività e sostenibilità. I gruppi partecipanti devono essere composti da almeno tre membri, con una maggioranza under 40, e possono provenire da qualsiasi regione italiana, a patto che la cooperativa abbia sede in uno dei territori indicati.

Le dieci migliori idee imprenditoriali selezionate parteciperanno a un laboratorio intensivo di formazione, finalizzato allo sviluppo progettuale. I progetti più promettenti (fino a cinque) accederanno poi alla fase di incubazione, durante la quale saranno affiancati nella redazione di un piano di sviluppo e di un business plan. Il percorso si concluderà con un evento pubblico di premiazione.

Dalla prima edizione a oggi, Smart and Coop ha raccolto 104 candidature, coinvolgendo oltre 400 giovani. Sono state avviate 24 fasi di incubazione e 15 cooperative si sono effettivamente costituite, con il sostegno di 245.000 euro complessivi erogati a fondo perduto e oltre 650 ore di formazione e mentoring.

Per maggiori dettagli e per presentare la candidatura, è possibile consultare il sito ufficiale: www.smartandcoop.it.

Lascia un commento
stai rispondendo a