x
OK!Valdisieve

Stanno arrivando incentivi pazzeschi per gli automobilisti: tutte le date utili

Diversi sono i bonus e le agevolazioni fiscali che il Governo mette in campo per dare aiuto e sostegno economico alle famiglie

  • 237
In arrivo un bonus per acquistare un'auto - www.okmugello.it In arrivo un bonus per acquistare un'auto - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Diversi sono i bonus e le agevolazioni fiscali che il Governo mette in campo per dare aiuto e sostegno economico alle famiglie o alle singole persone in difficoltà, ma non sempre tutti li conoscono.

Come, ad esempio, di quello di cui stiamo per parlarvi. Si tratta di un aiuto economico che possono ricevere in molti, specie se lavoratori autonomi, ma di cui non tutti sanno l’esistenza. Un bonus che ha suscitato grande interesse e sul quale è necessario fare un piccolo approfondimento.

Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e quali sono i requisiti per poter fare domanda e, soprattutto, quali sono le categorie sociali che possono ottenerlo.

Nuovo ecobonus in arrivo

Un bonus che farà felici molti lavoratori anche perché è stato pensato soprattutto per loro. Si tratta, infatti, di un aiuto economico che potranno arrivare a tutti coloro che ne faranno domanda. Diverse, però, sono le domande che girano attorno a questo bonus, da chi lo potrà ricevere, a quali sono i requisiti giusti fino anche a quando e in che modalità questi verrà accreditato.

Cerchiamo di dare risposta a tutto questo, in modo tale che, chi ne è in possesso di questi requisiti, possa farne domanda tranquillamente per poterlo ottenere. Quando pensiamo agli Ecobonus, dobbiamo tenere in considerazione che possono essere erogati anche per l’acquisto di una nuova auto, specie se abbiamo intenzione di prenderla elettrica.

C’è da dire, anche, che il ministero starebbe mettendo a punto una nuova piattaforma telematica grazie alla quale gli interessati e le concessionarie potranno operare per la richiesta degli ecobonus auto e veicoli commerciali. Ma in consa consistono questi incentivi per l’acquisto di un’auto elettrica?

Questa volta riguarda le auto

Come prima cosa, per la richiesta degli sconti, è necessario attendere il decreto attuativo che conterrà le modalità di invio delle domande. Dall’altro lato, però, chi vuole farne richiesta deve avere delle caratteristiche specifiche, come:

auto elettrica

  • Isee entro i 30 mila euro (che ti darà la possibilità di avere uno sconto fino a 11mila euro);
  • Isee fra i 30 mila e 40 mila euro (che ti farà avere uno sconto fino a 9mila euro);
  • Abitare in un’area urbana funzionale, intesa come città di almeno 50 mila abitanti e relativa area di pendolarismo;

L’ultima versione dell’ecobonus per le auto risale allo scorso 11 aprile ma, a breve, il ministero competente metterà in campo le nuove regole e norme per poterlo richiedere e, di conseguenza, anche i fondi per poterlo attuare. È necessario ricordare che oltre all’indicatore reddituale (Isee), è necessario rottamare anche una vettura in possesso che sia di categoria fino a Euro 5.