
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha firmato il decreto che dichiara lo stato di emergenza regionale a seguito dell’ondata di maltempo che, a partire dal 14 marzo, ha colpito vaste aree della regione. I territori interessati comprendono la Città metropolitana di Firenze e le province di Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
Nel decreto si sottolinea la gravità e l’eccezionalità degli eventi meteorologici che hanno investito il centro e il nord della Toscana, causando danni significativi. La Giunta regionale provvederà con una successiva delibera a individuare azioni concrete per sostenere i Comuni maggiormente colpiti e per avviare interventi di ripristino e messa in sicurezza del territorio.
L’attivazione dello stato di emergenza consentirà di velocizzare le procedure per la gestione della crisi, favorendo l’assegnazione di risorse straordinarie e il coordinamento tra gli enti locali e le autorità competenti. La Regione Toscana continuerà a monitorare la situazione, valutando ulteriori misure per mitigare gli effetti del maltempo e supportare le comunità coinvolte.