OK!Valdisieve

Stefano Nardini: dal Mugello al Nepal in un libro. Info...

  • 354
Stefano Nardini: dal Mugello al Nepal in un libro. Info... Stefano Nardini: dal Mugello al Nepal in un libro. Info... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Folla delle grandi occasioni all’interno della Libreria Mondadori di Borgo San Lorenzo per la presentazione del libro di Stefano Nardini, mugellano,  intitolato “Il Paradiso sulla Terra”, per le Robin Edizioni “I libri saggi” (pagg. 110), presentato dallo stesso autore lo scorso sabato 22 marzo 2014. Tutto iniziò da un viaggio, un lungo viaggio di Stefano e la moglie Chiara (figlia di un caro amico borghigiano, Roberto, troppo presto scomparso, a cui è dedicato il libretto), quando cioè questi due giovani intrapresero la lontana strada verso l’India e il Nepal, alla ricerca e alla scoperta di mondi lontani, con la loro religiosità, la loro cultura, la loro secolare storia.

Deve essere stata una bella parentesi se Stefano, al ritorno, abbia impresso le sue (loro) sensazioni in questo agile libretto, vuol dire che un qualcosa gli è rimasto nella mente, nel cuore, nella coscienza. Ci sembra di tornare indietro tanti anni nel tempo, quando dal ritorno dall’Afganistan e dallo stesso Nepal, l’amico Prof. Antonio Barletti (scrittore, storico, etnografo), impresse in un libro tutte le sue sensazioni che catturò in quel lungo viaggio in quei lontani paesi.

Ed infatti come Antonio ecco Stefano descrivere la loro esperienze di vita vissuta in luoghi lontani nel tempo e nello spazio dalla nostra cultura, dal nostro essere dal nostro vivere quotidiano. Sono tante le anamnèsi  e gli eufemismi  che si riscontrano fra le pagine di questo agile libretto, e invece di leggere questa se pur breve recensione, forse sarebbe molto meglio che gli amanti di questo tipo di letteratura vissuta, acquisisca questo testo per entrare  con maggior semplicità in questa  significativa parentesi di vita vissuta. Comunque sia, complimenti all’amico Stefano.

 

Il frontespizio del libro di Stefano Nardini

Stefano Nardini mentre presenta il suo libro all’interno della Liberia Mondadori a Borgo San Lorenzo. (Foto A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a