STM Mugello. Weekend intenso per tutte le squadre © n.c.
Tutte le squadre impegnate, dai piccoli Pulcini alla prima squadra, in questo fine settimana intenso in casa STM. Ecco il resoconto:
Oltre ogni risultato sportivo ci piace sottolineare che, in occasione del compleanno di coach Soriani, i bambini hanno preparato un dolce.
UDER 17
STM PALLACANESTRO - PALLACANESTRO CALENZANO 40-67
Seconda partita della seconda fase e sconfitta meritata per i nostri ragazzi che hanno il demerito di non averci mai veramente provato scendendo in campo completamente assenti dalla partita. L'inizio di partita è abbastanza equilibrato con i borghigiani che attaccano bene la difesa ad uomo degli avversari che però dopo sei minuti di gara passano ad una difesa a zona che spezza di fatto gli equilibri. Tante le difficoltà da quel punto in poi per trovare la via del canestro ma soprattutto troppe le disattenzioni difensive che concedono agli ospiti di allungare senza problemi nel punteggio e di portarsi la vittoria a casa senza problemi.
FESTA PULCINI A SIENA
Siamo arrivati alla seconda trasferta. Un viaggio non facile per i nostri bambini e genitori vista la lontananza ed essendo sabato.
Ma quando sabato, è arrivato il pulmino, che ci avrebbe accompagnati a Siena, ho visto gli occhi dei bambini e dei genitori brillare di gioia. I bambini erano eccitati, contenti e sereni. Tutti noi avevamo già vinto. Anche se in queste feste non c'è un vincitore. Alle 13 partiamo alla volta del Pala Estra, il mitico palazzetto dove hanno giocato fior di campioni . Arrivati a destinazione, di "straforo" riusciamo ad entrarci. Che spettacolo. Ci siamo resi conto, di essere nel tempio del basket toscano. Alle 15.30 iniziano i giochi. Tutto scorre a meraviglia. Fare meglio di così, con 110 bambini circa, era veramente difficile. Complimenti a Gino ed ai suoi collaboratori. Alla fine della giornata una bella sorpresa per i nostri pulcini. Tomas Ress, capitano del Mens Sana Siena, premiava i piccoli campioni. Merenda, doccia e via di nuovo nel pulmino per tornare a casa. Fin da piccoli come i grandi campioni. Grazie a tutti.
PRIMA DIVISIONE
STM PALLACANESTRO - FIRENZE QUARTIERE CINQUE 55 A 53Penultima giornata del campionato di prima divisione ed ultima partita in casa per ii ragazzi borghigiani, a Borgo arriva Firenze quartiere cinque, entrambe le squadre non hanno piu' nulla da chiedere al campionato.
La partita scorre via piacevolmente , nessuna delle due squadre ci stà a perdere, in alcuni momenti si ha la sensazione che una o l'altra squadra posso chiudere definitivamente la gara. A 3 minuti dal termine il punteggio è in perfetta parità, i borghigiani riescono ad imbrigliare l'attacco ospite ma faticano a trovare il canestro in attacco. La partita si chiude con due tiri liberi realzzati da Lorenzo Pagliai e l'ultima "preghiera" dei fiorentini che finisce sul ferro, finisce 55 a 53. A fine partita il commento di coach Chiari : volevamo salutare il nostro pubblico con una vittoria e, pur non essendo stati molto brillanti, ci siamo riusciti. Anche stasera abbiamo commesso delle ingenuità sia in attacco, sbagliando canestri già fatti, che in difesa, dove in alcuni frangenti venivamo battutti sistematicamente in uno contro uno. Abbiamo lottato fino alla fine perchè ognuno di noi ci teneva a regalare al nostro pubblico, che ci ha accompagnato magistralmente durante tutta la stagione , l'ultima gioia di quest'avventura.
Venerdi' concluderemo il campionato in quel di Campi Bisenzio, una vittoria ci darebbe la certezza del quinto posto, un risultato inaspettato all'inizio della stagione.SCOIATTOLI
Oggi nella partita che si è giocata tra gli scoiattoli STM di Borgo San Lorenzo ed i PINO DRAGOS il vincitore è stato Lorenzo Soriani, un ragazzo nato e cresciuto a Borgo che oggi compie 19 anni e che nonostante la giovane età si dedica a pieno ai nostri bambini. Lorenzo è arrivato ad allenare gli scoiattoli in STM due anni fa circa, iniziando un percorso a fianco di Emanuele, poi la sua crescita sia tecnica che umana ha fatto si che lui si ritrovasse da solo, appoggiato in parte, da una persona qualificata ed esperta come Gino Dori, sempre pronto a dover gestire i piccoli giocatori sempre attivissimi e richiedenti mille attenzioni; ma questo non l’ha spaventato, si è preso carico di questo difficoltoso impegno e ci ha messo anima e corpo. E’ un ragazzo maturo Lorenzo, molto più grande della sua età ed ha saputo guadagnarsi la fiducia e la stima sia di noi genitori che dei nostri bambini, i quali lo amano e lo considerano veramente tanto. “Il Soria“ come viene chiamato amichevolmente da tutti noi, ascolta i suoi piccoli giocatori, li guida, insegna loro uno sport impegnativo come il basket ed allo stesso tempo fa capire loro tramite il suo esempio che non esistono solo gli amici, il divertimento e lo svago ma che ci sono anche valori che vanno imparati, coltivati e tramandati.
Mi sento emozionata nello scrivere questo trafiletto e sicuramente non ho detto tutto quello che sento nel cuore ma, spero possa bastare a far comprendere a chi legge chi è per tutti noi facenti parte del gruppo Lorenzo: un ragazzo semplice con la testa sulle spalle ed un cuore d’oro! Grazie Lorenzo e Buon Compleanno da Dirigenti, Allenatori, Genitori e non per ultimi dai tuoi scoiattoli!!


