OK!Valdisieve

Al via la quinta edizione del Festival letterario per bambini e ragazzi "Storie in cammino" ecco il programma completo

Due mostri sacri della letteratura francese per ragazzi, tanti nomi della letteratura italiana, una serata da brivido nel bosco su Stephen King e molto altro

  • 180
Staff della manifestazione "Storie in cammino" Staff della manifestazione "Storie in cammino" © qualcunoconcuicorrere
Font +:
Stampa Commenta

È uscito il programma di “Storie in Cammino”, il festival organizzato a Firenzuola dall'associazione qualcunoconcuicorrere, composta da ragazze e ragazzi e che è attiva nella promozione e nell'educazione alla lettura. Il festival, giunto alla sua quinta edizione, si svolgerà dal 30 agosto al 1° di settembre. Una rassegna che in pochi anni è cresciuta molto, assumendo un rilievo nazionale.

Anche quest’anno il programma di "Storie in Cammino" si apre agli autori stranieri, con due mostri sacri della letteratura francese per ragazzi: Jean-Claude Mourlevat (vincitore nel 2021 del Astrid Lindgren Memorial Award, prestigioso premio internazionale, istituito in Svezia e rivolto agli autori attivi nella letteratura per l'infanzia e autore di "Terrestre", romanzo fantasy per ragazzi tradotto in numerose lingue ) e Timothée De Fombelle. Insieme a loro molti altri nomi della letteratura italiana contemporanea.

Beatrice Masini, giornalista e scrittrice, dal 2015 Direttrice editoriale di Bompiani; Chiara Carminati, scrittrice di romanzi per ragazzi e traduttrice, vincitrice per due volte del Premio Andersen (nel 2012 come miglior scrittrice e nel 2015 premio della Giuria), Wu Ming 4 (alias Federico Guglielmi) fondatore del collettivo letterario Wu Ming e autore dei romanzi "Stella del mattino" sulla gioventù di J.R.R. Tolkien, Robert Graves e C.S. Lewis e "Il piccolo regno", romanzo di formazione ambientato nell'Inghilterra di inizio '900; Marco Erba, giornalista, insegnante di lettere di liceo e scrittore; Silvia Vecchini, autrice pluripremiata di romanzi per bambini e ragazzi, le sue ultime tre opere ("La zona rossa", "21 giorni alla fine del mondo" e "Le parole possono tutto") sono state tradotte all'estero; Marta Palazzesi, autrice, traduttrice, consulente editoriale e per le case di produzione cinematografica, vincitrice per due volte del Premio Strega per Ragazze e Ragazzi dai 6 ai 10 anni: nel 2020 con il suo romanzo d'esordio "Nebbia" (vincitore anche del Premio Sceglilibro) e nel 2022 con il suo secondo romanzo "Mustang"; Antonio Ferrara, scrittore e illustratore italiano vincitore nel 2012 del Premio Andersen (nella sezione dedicata alle opere rivolte ai ragazzi sopra i 15 anni) con il romanzo "Ero cattivo"; Daniele Aristarco, autore pluripremiato di racconti divulgativi per ragazzi; Federico Taddia, scrittore e autore televisivo, dal suo libro "Nove vite come i gatti" è stato tratto il film tv "Margherita tra le stelle", sulla vita di Margherita Hack con Cristiana Capotondi nel ruolo della grande astrofisica; Matteo Grimaldi, autore di libri per bambini e ragazzi "non vietati agli adulti" (come si legge sul suo sito) dove cerca di sensibilizzare i più piccoli sull'importanza dei Diritti; Angelo Mozzillo autore di libri per ragazzi, tra i quali la popolare serie di "Detective Linus" pubblicata con il Battello a vapore e Carlotta Cubeddu, formatrice, redattrice e fondatrice dell’associazione onlus Scioglilibro, che si occupa di promozione della lettura, animazioni, formazione agli insegnanti.

Molto attesa, tra gli eventi in programma, una notte da brivido nel bosco a parlare di sua maestà il Re dell'orrore Stephen King, in compagnia di Loredana Lipperini, storica voce di Radio 3, e Jacopo Cirillo. Ci sarà anche il laboratorio sulla creazione di mondi narrativi legati al climate change con Tunué  e quello di giornalismo con Internazionale Kids. Durante il festival si terrà anche la premiazione della quarta edizione di “La storia più importante”, che premierà la migliore opera di fiction middle-grade.

Al festival sono attesi circa venti gruppi di lettura da tutta Italia, dal Trentino  al Salento. I gruppi di lettura hanno una settimana per esercitare la prelazione sulle prenotazioni, che saranno aperte a tutti dal 7 agosto all’indirizzo  Storie in cammino si svolge con il patrocinio del Comune di Firenzuola, dello SDIMM, della Pro Loco e dell’Istituto Comprensivo.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a