L’occasione dell’inaugurazione a Borgo San Lorenzo di un grande emporio di articoli sportivi segnatamente nel settore del ciclismo, è stato motivo di una grande rimpatriata di dirigenti, soci e sportivi di tante associazioni, ciclisti in attività, ciclisti amatoriali, ex grandi ed ex semplici campioni, personaggi ad alto livello dirigenziale sia in campo regionale e nazionale.
Il grande emporio non era capace di contenere le tantissime persone convenute e sbirciando con particolare attenzione le scenette dei tanti amici che si ritrovavano, diciamo con tutta chiarezza che ci ha aperto il cuore, perchè finalmente in quel luogo in mezzo a quella gente genuina e sincera, le tante vicissitudini della nostra Italia, i problemi, le divisioni politiche e ideologiche, erano tutte messe da una parte; in quel luogo lo sport era il padrone assoluto.
Galleria fotografica
E non poteva esser diversamente. Poi, ed è stata una cosa molto bella e gratificante, non era rappresentato solamente il ciclismo con il C.T. Franco Ballerini, Maurizio Frondiest, Gilberto Simoni, Giovanni Visconti ed altri, tutti grandi campioni, che hanno vinto Giri d’Italia, Campionati del Mondo e tantissime gare in linea, vicino a leggendari personaggi come Vasco Baroni o campioncini locali come Adone Colzi, Aldo Sargenti, Pierino Dallai, Tullio Guarnieri, Vanni Spacchini, Giuseppe Parigi (Presidente del Club Ciclo Appenninico 1907), Renzo Giovannini, Sandro Romagnoli, Marco Lapucci e molti altri ancora che ci sfugge il nome, oltre a diversi giovanissimi ciclisti che militano nelle diverse società sportive del Mugello e della Val di Sieve.
Vicino a tutti questi amici ecco il grande pilota Max Mugelli con la graziosa consorte Tina, il centravanti dell’Empoli Claudio Coralli, altrettanti giocatori locali, alcuni noti pugilatori mugellani della Boxe Mugello, insomma molte discipline sportive erano davvero ben rappresentate. Un pomeriggio sportivo esaltante, che resterà negli annali dello sport mugellano in generale e borghigiano in particolare. Un grazie all’amico Federico Borselli per questa sua iniziativa con i nostri migliori auguri.
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Un gruppo di dirigenti e sportivi all’interno dell’emporio ciclistico. Da sinistra Franco Ballerini (Commissario Nazionale della Nazionale Azzurra di Ciclismo), Gilberto Simoni (vincitore del Giro d’Italia del 2001 e del 2003), il titolare Federigo Borselli, Maurizio Frondiest (campione del Mondo nel 1988), Vanni Spacchini (ex presidente del Club Ciclo Appenninico 1907).
Foto 2 (qui sopra): Al centro l’ex ciclista Renzo Giovannini, fa visionare al C.T. Franco Ballerini, a sinistra, e a Maurizio Frondiest, a destra, una vecchia rivista sportiva del 1951 “Lo Sport Illustrato” con alcune belle immagini inedite di Alfredo Martini.
Foto 3 (qui sopra): Il pilota Max Mugelli con la moglie Tina