x
OK!Valdisieve

Pensare e curare il territorio, la prima festa itinerante di Ora!Barberino

La manifestazione si aprirà il 6 settembre a Galliano con un trekking urbano guidato dall’architetto Leonardo Cerbai, seguito da...

  • 210
Locandina dell'evento Ora!Barberino Locandina dell'evento Ora!Barberino © Ora!Barberino
Font +:
Stampa Commenta

Il 6 e 7 settembre si terrà la prima festa itinerante organizzata da Ora!Barberino, che coinvolgerà Galliano e il capoluogo di Barberino di Mugello. L’iniziativa, intitolata Pensare e curare il territorio, propone un ricco programma che intreccia attività all’aperto, esperienze gastronomiche internazionali e momenti di riflessione su temi politici e ambientali di grande attualità.

La manifestazione si aprirà il 6 settembre a Galliano con un trekking urbano guidato dall’architetto Leonardo Cerbai, seguito da una cena comunitaria ispirata alla tradizione palestinese. In serata, un incontro dedicato allo sviluppo dei piccoli centri vedrà la partecipazione di esperti ed esponenti di cooperative di comunità, con la scrittrice e attivista Simona Baldanzi a introdurre e moderare il dibattito.

Il giorno successivo l’appuntamento sarà al Lago di Bilancino, dove il fotografo Paolo Menchetti guiderà una passeggiata dedicata alle tecniche di osservazione e scelta dei panorami. A seguire, il pranzo sarà caratterizzato da un menù di cucina greca, mentre nel pomeriggio si terrà un confronto sulle strategie per affrontare il cambiamento climatico, con interventi di tecnici e amministratori locali.

La festa si concluderà il 7 settembre in piazza Cavour, a Barberino, con un flash mob per la Palestina organizzato da Donne in Nero in Mugello insieme a Ora!Barberino, evento che intende unire riflessione e partecipazione collettiva.

Lascia un commento
stai rispondendo a