Forse con un po’ di sarcasmo, le note e la voce di Renato Zero con “I migliori anni della nostra vita” hanno aperto il bellissimo spettacolo di Usine Baug vincitore del premio In Box 2023. Il tempo torna a Vent’anni fa,a Genova,con l’ odore di Pesto (senz’aglio) e lacrimogeni, in sottofondo Manu Chao e le esplosioni.
Il signor Canepa abita in centro storico, ma in quei giorni di luglio ha altre cose per la testa e se non fosse per i suoni e le grida che entrano dalle finestre non si accorgerebbe nemmeno di quello che accade di fuori. Topi, piccoli e invisibili come fantasmi hanno invaso il palazzo ed ora se ne stanno li a sgranocchiare mele e carote. Bisogna liberarsene e in fretta, prima che arrivino gli ospiti…
Fuori una città invasa dalla polizia, dai carabinieri per quel G8 che è stato lo spartiacque, durante il quale ci voleva un morto per parte per legittimare le violenze ed il ripristino di articoli di legge caduti con il fascismo. Per chi c’era e per chi non c’era, dentro e fuori il teatro, nella piazza della nostra memoria, TOPI intreccia ricostruzione storica e invenzione scenica per raccontare, a vent’anni di distanza, il G8 di Genova: una delle ferite più gravi della recente storia italiana.
Galleria fotografica
Attraverso il gioco delle metafore, ricostruzioni sonore (quelle purtroppo sono difficili da seguire), testimonianze reali e personaggi inventati, TOPI offre una molteplicità di prospettive diverse per cercare di dare un senso, non solo a ciò che accadde in quei giorni di luglio, ma anche a ciò che continua ad accadere.
Lo spettacolo è straordinario,, durissimo ma straordinario e riporta alla mente di tutti, i telegiornali dell’epoca, la morte di Carlo Giuliani, le barzellette stupite di qualche capo di governo, della paura di chi era andato a manifestare pacificamente ritrovandosi invece imprigionato in strada o in scuole, picchiato selvaggiamente senza alcun motivo. Grandi Claudia Russo, Ermanno Pingitore, Stefano Rocco che sul palco sono tutto, narratori, attori ed anche scenografia per questo spettacolo interessantissimo che ha riscosso gli applausi di un pubblico soddisfatto della scelta, non facile di assistere ad una performance sulla quale dobbiamo per forza riflettere….specialmente in questo periodo.
Spettacolo vincitore premio IN BOX 2023 - regia e drammaturgia Usine Baug - con Claudia Russo, Ermanno Pingitore, Stefano Rocco - luci e Tecnica Emanuele Cavalcanti - consulenza scenografica Arcangela Varlotta, Usine Baug | Co-produzione di Campo Teatrale - Con il patrocinio di Amnesty International