Brucia da stanotte la Versilia e il vasto incendio che sè sviluppato sta andando avanti da ore impegnando molti Vigili del Fuoco. Spiega Eugenio Giani via telegram:
Quasi 400 ettari in fiamme a Massarosa e il fumo ha ormai raggiunto anche le province vicine. 5 elicotteri, 4 Canadair e decine di squadre a terra impegnate senza sosta.
Tutta la macchina antincendio regionale è al lavoro, in corso di evacuazione le frazioni di Fibbialla e Gualdo.
Gli stessi spiegano che a causa del vasto incendio scoppiato in località Bozzano a Massarosa (Lucca) che "a fronte della grave situazione si è reso necessario evacuare preventivamente circa 40 persone dalle proprie abitazioni" e che "al momento non ci sono persone ferite".
Dalle prime luci dell'alba, spiegano ancora i vigili del fuoco, stanno operando gli elicotteri ed i due canadair per fermare l'avanzata delle fiamme.
Al momento sono impiegate circa 50 unità dei vigili del fuoco. Allestito nei pressi della piscina comunale Unità comando locale per la gestione dell'intervento. Intanto, trasportata dal vento, la cenere dell'incendio di Massarosa ha raggiunto anche la vicina Viareggio.
Rinforzi sono giunti in mattinata dai comandi di Massa, Lucca, Pistoia, Pisa, Milano, Firenze, Livorno e Mantova per un totale di 50 unità e 16 automezzi.
La bretella autostradale che collega l'autostrada A11 con quella della E80 tra Lucca e Viareggio è chiusa alla circolazione. Importante e delicato il lavoro svolto dai 4 Canadair e dai 4 elicotteri, 60 sono le unità dei vigili del fuoco a lavoro, richiesta altre unità che arriveranno da fuori regione.
Alcune famiglie che erano state evacuate stanno rientrando nelle abitazioni dove la vegetazione è stata distrutta dall’incendio e quindi sono in sicurezza, altre invece sono in corso di attuazione a causa dell’avanzamento del fronte di fuoco alimentato dal forte vento di maestrale.