Prato, 22 novembre 2023 – Sono stati pubblicati sul sito della Regione Toscana i moduli per la ricognizione dei danni a privati (Modello B1) e alle attività economiche e produttive (Modello C1) realizzati dal Dipartimento nazionale e necessari per la richiesta di risarcimento danni provocati dall’alluvione.
I moduli compilati andranno caricati sulla piattaforma con la procedura online prevista dalla Regione Toscana: per i privati sarà attiva alla fine di questa settimana, mentre è ancora in corso di attivazione per le attività economiche e produttive. Confconsumatori ne darà comunicazione appena verranno pubblicati. Le informazioni sulle procedure di compilazione dei modelli B1 e C1 sono nelle nella sezione Faq del sito della Regione, a questo link https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023. Quando la piattaforma sarà disponibile, tutti potranno caricare direttamente la domanda sul sito della Regione con Spid, carta d'identità elettronica o Csn.
Confconsumatori ha partecipato ad una riunione tra la Regione Toscana, le associazioni di categoria e le associazioni dei consumatori: a Confconsumatori è stata chiesta la disponibilità a collaborare alla ricognizione. La prossima riunione sarà dedicata al funzionamento della piattaforma.
Confconsumatori, oltre ad aver dato la propria disponibilità a collaborare per quanto possibile, ha fatto presente varie criticità dovute sia alla compilazione dei modelli da parte dei cittadini, in modo particolare da parte di chi non usa gli strumenti informatici, sia al fatto che si devono auto-certificare dei danni che devono essere coerenti con la perdita effettivamente subita, ma che poi comunque, oltre all'autocertificazione, devono essere accompagnati anche da una perizia redatta da un tecnico. Da contestare, perché ingiusto, anche il dover rinunciare al contributo per l’autonoma sistemazione da parte di chi chiede l'erogazione del contributo.
Dalle domande a carattere generale presenti sul sito della Regione si comprende come: “Per l'erogazione del contributo il Comune dovrà controllare l'intera documentazione a corredo, di cui fa parte la perizia. Vale la domanda a cui deve essere allegata la perizia.” Ad oggi inoltre non sono previsti rimborsi per le auto alluvionate.
Questa è solo la prima fase di ricognizione; seguirà la seconda fase, nella quale dovranno quantificati i danni finali sostenuti.
Confconsumatori rimane a disposizione per fornire informazioni e aiuto per il controllo delle polizze assicurative e l’eventuale aiuto nella compilazione della modulistica. Per prendere contatto con l’associazione è possibile chiedere un appuntamento via WhatsApp (al numero 380 4640227) o scrivendo una mail a [email protected].