Il maltempo, come da allerta meteo è arrivato sulla Toscana e si è abbattuto da questa nottte sulla costa per poi estendersi all'entroterra. I vigili del fuoco di Livorno dalle 4 di questa mattina sono al lavoro per liberare le strade da alberi caduti e rami pericolanti.
Secondo quanto comunicato dal comune di Livorno "al pluviometro del Corbolone sono stati toccati 118 millimetri all'ora".
Al momento, spiegano dal comando provinciale, circa una decina gli interventi compiuti a partire dalle 4.30 soprattutto per alberi pericolanti, rami e per le tegole di un tetto di abitazione cadute ad Ardenza in via Lewing Loyd.
Coinvolte in particolare le zone via di Popogna, via delle Sorgenti, il comune di Collesalvetti, e le zone collinari in via della Valle Benedetta.
ll forte temporale con scariche di fulmini ha provocato per circa un'ora l'interruzione di energia elettrica alla centrale del Cisternone, con conseguente mancanza di acqua in alcune zone della città.
I tecnici di Asa, spiegano dall'azienda che gestisce il servizio idrico, sono intervenuti prontamente ripristinando l'erogazione intorno alle 6.45. Nelle prossime ore, informano da Asa, potrebbero verificarsi disagi nell'erogazione dell'acqua anche nella zona collinare di Parrana San Martino, frazione del comune di Collesavetti, alle spalle della città. Si segnala anche un intervento a San Vincenzo per un camino crollato.