1 APR 2025
OK!Valdisieve

Toscana difende il testo unico del turismo davanti alla corte costituzionale

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha ribadito la validità del provvedimento: “Siamo convinti della modernità del nuovo...

  • 72
Palazzo Strozzi Sacrati Palazzo Strozzi Sacrati © Toscana Notizie
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

La Regione Toscana si costituisce in giudizio per difendere la legittimità del Testo unico del turismo, approvato nel dicembre 2024 e impugnato dal governo nelle scorse settimane. L’esecutivo nazionale ha ritenuto che alcune disposizioni della legge regionale contrastino con la normativa statale sulla libertà d’impresa, violando diversi articoli della Costituzione.

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha ribadito la validità del provvedimento: “Siamo convinti della modernità del nuovo Testo unico e pronti a difenderlo davanti alla Consulta. La legge semplifica le procedure, valorizza le comunità locali e promuove un modello di turismo sostenibile e accessibile. Abbiamo coinvolto tutti gli attori del settore per realizzare un impianto normativo innovativo, che punta su nuove tecnologie, sicurezza dei lavoratori e qualità dei servizi”.

Dello stesso avviso l’assessore regionale all’economia e al turismo, Leonardo Marras, che ha definito l’impugnazione del governo “un atto infondato”: “Difendiamo una legge che regolamenta e valorizza il turismo, settore chiave per l’economia toscana. Siamo certi che la Consulta riconoscerà la validità del nostro lavoro, permettendoci di proseguire con un modello di governance turistica all’avanguardia”.

Il Testo unico introduce importanti novità nella gestione del turismo in Toscana, con particolare attenzione alla disciplina degli affitti brevi, delle professioni turistiche e del settore extra alberghiero non imprenditoriale, puntando a diventare un punto di riferimento anche a livello nazionale.

Lascia un commento
stai rispondendo a