Per i toscani il Natale 2023 sarà un ritorno alla normalità, dopo due anni di festività segnate dall'emergenza sanitaria e dalla crisi economica. Stando a un sondaggio realizzato per Coop.fi da Modus Ricerche, il 50% dei toscani festeggerà sia la Vigilia che il giorno di Natale, mentre il 40% festeggerà solo il giorno di Natale. L'appuntamento sarà a casa propria o di amici e parenti, mentre solo il 3% sceglierà di festeggiare al ristorante. A tavola, i toscani opteranno per i piatti della tradizione, con un'attenzione particolare alla carne, che sarà presente nel 79% dei menu. Non mancheranno, però, anche pesce (30%) e piatti vegetariani e vegani (9%).
Per quanto riguarda i regali, i toscani prediligeranno i regali utili, come cibo, vino e cesti gastronomici. A seguire, ci saranno abbigliamento, calzature, prodotti per la cura della persona, libri, oggetti per la casa, giochi e regali solidali.
La spesa media per i regali sarà di 168 euro, con circa la metà degli intervistati che spenderà tra 50 e 200 euro. Il 13% conterrà la spesa entro i 50 euro, mentre l'8% alla voce regali riserverà fino a 500 euro.
Per chi vuole sostenere la solidarietà, Coop.fi propone una serie di idee regalo solidali, come il panettone artigianale a sostegno di Casa Marta, i cesti solidali di ATT e le piantine di ciclamino a sostegno di Airalzh.
In conclusione, il Natale 2023 per i toscani sarà un momento di festa e di condivisione, all'insegna delle tradizioni e della solidarietà.