Si è svolta nella serata di ieri, Lunedì 9 settembre, alle 21:15 presso il Circolo di Pomino una seduta in cui l'Amministrazione comunale di Rufina ha incontrato la cittadinanza per presentare le principali modifiche apportate sul servizio del Trasporto Scolastico e del Trasporto Pubblico Locale che, nella frazione di Pomino, presentava alcune problematiche e criticità. Alla riunione erano presenti il sindaco Daniele Venturi, l'Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Andrea Barducci, i quali hanno voluto sottolineare come questi importanti lavori sulle modifiche siano state fatti in concerto con la Vicesindaca, che ha anche la delega alla Pubblica Istruzione e all'Infanzia, Cinzia Panichi.
Innanzitutto è stata ripristinata la possibilità per i cittadini di poter acquistare i biglietti per il Trasporto Pubblico Locale nuovamente dagli esercenti locali della frazione (edicole, bar o tabacchini). Infatti, il precedente sistema di acquisto che prevedeva la possibilità di acquistare i biglietti solamente tramite dispositivi digitali aveva generato un certo malcontento presso gli esercenti che avevano perso un'importante fonte di remunerazione, ma soprattutto aveva comportato diverse difficoltà agli anziani e alle persone più fragili che avevano maggiori difficoltà con le nuove tecnologie.
L'intervento più importante, tuttavia, è stato fatto sugli orari del Trasporto Scolastico, in particolare per quanto riguarda gli alunni della Scuola primaria. L'Amministrazione ha voluto anticipare l'orario del pendolo per l'asilo, mettendolo qualche minuto dopo le 08:00 e estendendolo anche ai bambini delle elementari, in modo che possano arrivare presso le scuole nell'orario di apertura. Prima infatti, i bambini dovevano partire alle 07:15 da Pomino, arrivando in prossimità dei plessi scolastici a Rufina tra le 07:30 e le 07:40 dove erano costretti a aspettare l'apertura prevista per le 08:30. Il nuovo servizio è anche utilizzabile da tutti quei pendolari che hanno necessità di prendere il regionale delle 08:37 che va verso la stazione di Firenze Santa Maria Novella.
"Siamo andati a intervenire su una questione che è stata una delle nostre principali battaglie nella precedente legislatura, quando eravamo forza di opposizione. - spiega il Sindaco Daniele Venturi - Abbiamo sanato quella che era ferita nel nostro servizio di trasporto scolastico che era scarsamente utilizzato, dal momento che chi poteva accompagnava il bambino in auto invece di costringerlo ad aspettare un'ora per l'apertura della scuola, una cosa che ai bambini più piccoli, quelli di 6 anni che frequentano la prima, può provocare anche un certo stress. - conclude Venturi - Questa ristrutturazione del servizio riporta la scuola al centro, permettendo ai bambini di raggiungere facilmente i plessi scolastici in prossimità dell'orario di apertura e venendo incontro, allo stesso tempo, anche ai pendolari".