
L’estensione della tratta aggiunge sei fermate alla linea con 800 corse garantite al giorno, per un tempo di percorrenza complessivo di 35 minuti tra l’aeroporto e piazza San Marco. Sarà sabato 25 gennaio il grande giorno dell’inaugurazione della rinnovata linea T2 della tramvia, che collegherà adesso l’aeroporto di Peretola a piazza San Marco.
Il pre-esercizio della nuova tratta si avvia infatti alla conclusione, come conferma il via libera della commissione del ministero dei Trasporti per la fine di questa fase, e la sindaca di Firenze Sara Funaro ha così potuto annunciare l’apertura ufficiale delle porte ai passeggeri, in concomitanza con l'inizio dei lavori della nuova linea T3 Libertà-Bagno a Ripoli.
L'estensione della T2 aggiunge di fatto sei fermate all'attuale linea, allungando il percorso di circa 5 km tra andata e ritorno e garantendo circa 800 corse al giorno dalle 5 alle 00.30 (con prolungamento dell'orario fino alle 2 di notte per il venerdì e il sabato).
I tempi di percorrenza previsti in totale da Peretola a San Marco saranno intorno ai 35 minuti con una corsa ogni 4 minuti e mezzo circa nelle ore di punta.
Per integrare al meglio il trasporto tramviario con il servizio su gomma, inoltre, alcuni percorsi delle linee bus di Autolinee Toscane sono stati modificati dallo scorso 23 dicembre per ottimizzare appunto l’interscambio tra bus e tram. Sono state interessate quindi dalle modifiche la linea C1 e le linee 1, 7 e 10, oltre alla linea 25 che avrà come nuovo capolinea piazza della Libertà. Proprio in piazza della Liberta, fra viale Matteotti e via Pier Capponi all’altezza degli uffici postali, è stata creata la nuova fermata bus “Libertà Pier Capponi”, dalla quale transiteranno le linee 8, 10, 11 e 20. Ripristinate infine le fermate in piazza San Marco.