Sono iniziate e andranno avanti fino a venerdì cosiddette “prove di sagoma limite” sulla linea tranviaria VACS.
Il tram viaggia sui binari con un ingombro fittizio, come previsto dalle norme UNI, in modo da testare che il convoglio, anche in caso di piccoli spostamenti anomali che si possono verificare durante il movimento, non urti contro ostacoli fissi come le paline semaforiche, le banchine di fermate ecc.
Si tratta di una delle prove di sistema, insieme per esempio a quella di corto circuito della linea di contatto, che sono effettuate preventivamente all’arrivo della commissione ministeriale incaricata di autorizzare il pre-esercizio.
I risultati di questi test verranno consegnati alla commissione, attualmente in fase di nomina, che può prenderne atto o richiedere la ripetizione di alcuni test. Al termine di questo lavoro e con tutti i risultati positivi la commissione indica la data di inizio e la durata del pre-esercizio durante il quale i tram viaggiano come se fossero in funzione ma senza passeggeri.
In questi giorni, oltre alle prove di sistema, sono in corso anche le operazioni di molatura delle rotaie eseguita con un macchinario che transitando sulla sede leviga e pulisce i binari.
La linea che ricordiamo doveva essere terminata prima entro marzo e poi entro settembre del 2024 vedrà il via entro il 2024?