Il Tuscany Skytrail Tour 2025, un nuovo circuito di gare dedicate allo skyrunning e al trail running in ambiente montano, è stato presentato il 7 dicembre durante l’incontro nazionale della Federazione Italiana Skyrunning (FISky) a Bergamo. Questo progetto coinvolge quattro prestigiosi eventi toscani: Elba Trail, Ultra Trail Mugello, Skytrail Tre Cime del Covigliaio e Lunigiana Skyrace, unendo sport e valorizzazione del territorio.
Il circuito prevede otto gare in totale, distribuite tra aprile e settembre 2025, e si concluderà con l’assegnazione della prima Coppa Toscana Skyrunning. Ogni competizione contribuirà a una classifica finale combinata che premierà sia le performance sportive sia la continuità di partecipazione.
gli eventi in programma:
-
Elba Trail (12 aprile, Marciana-Marciana Marina, LI)
Due percorsi: 60 km (3000 m D+) e 25 km (1100 m D+). La gara attraverserà spiagge, boschi e la vetta del Monte Capanne, simbolo dell’Arcipelago Toscano. -
Ultra Trail Mugello (26-27 aprile, Badia di Moscheta, Firenzuola, FI)
Tre percorsi: 60 km (3200 m D+), 43 km (2300 m D+) e 24 km (1300 m D+). Si correrà nel Parco Demaniale Giogo Casaglia, con base logistica presso l’antica Badia di Moscheta. -
Skytrail Tre Cime del Covigliaio (2 giugno, Covigliaio, Firenzuola, FI)
Un percorso di 28 km (1600 m D+) che si snoda tra le rocce basaltiche delle “piccole Dolomiti Fiorentine”. -
Lunigiana Skyrace (27 settembre, Fivizzano, MS)
Due distanze: 45 km (2500 m D+) e 22 km (1000 m D+). L’evento toccherà i crinali appenninici e culminerà con le premiazioni finali del circuito.
Il Tuscany Skytrail Tour non si limita alla competizione sportiva. Gli organizzatori, coordinati da Giovanni Zorn, delegato regionale FISky, puntano a promuovere i valori dello skyrunning: rispetto per la montagna, sportività, inclusione e convivialità. È un’occasione per riscoprire lo spirito di condivisione e contatto con la natura, elementi ancor più preziosi nel post-pandemia.
Le iscrizioni sono aperte online, con regolamenti e dettagli disponibili sui siti ufficiali. Il circuito promette di essere un punto di riferimento per gli appassionati di trail running e un tributo alla bellezza delle montagne toscane.