OK!Valdisieve

Al via il Tuscany Skytrail Tour 2025. Un circuito per promuovere lo skyrunning e le montagne toscane

Il Tuscany Skytrail Tour non si limita alla competizione sportiva. Gli organizzatori, coordinati da Giovanni Zorn, delegato regionale FISky...

  • 224
Skytrail Tour 2025 Skytrail Tour 2025 © Tuscany Skytrail Tour
Font +:
Stampa Commenta

Il Tuscany Skytrail Tour 2025, un nuovo circuito di gare dedicate allo skyrunning e al trail running in ambiente montano, è stato presentato il 7 dicembre durante l’incontro nazionale della Federazione Italiana Skyrunning (FISky) a Bergamo. Questo progetto coinvolge quattro prestigiosi eventi toscani: Elba Trail, Ultra Trail Mugello, Skytrail Tre Cime del Covigliaio e Lunigiana Skyrace, unendo sport e valorizzazione del territorio.

Il circuito prevede otto gare in totale, distribuite tra aprile e settembre 2025, e si concluderà con l’assegnazione della prima Coppa Toscana Skyrunning. Ogni competizione contribuirà a una classifica finale combinata che premierà sia le performance sportive sia la continuità di partecipazione.

gli eventi in programma:

  1. Elba Trail (12 aprile, Marciana-Marciana Marina, LI)
    Due percorsi: 60 km (3000 m D+) e 25 km (1100 m D+). La gara attraverserà spiagge, boschi e la vetta del Monte Capanne, simbolo dell’Arcipelago Toscano.

  2. Ultra Trail Mugello (26-27 aprile, Badia di Moscheta, Firenzuola, FI)
    Tre percorsi: 60 km (3200 m D+), 43 km (2300 m D+) e 24 km (1300 m D+). Si correrà nel Parco Demaniale Giogo Casaglia, con base logistica presso l’antica Badia di Moscheta.

  3. Skytrail Tre Cime del Covigliaio (2 giugno, Covigliaio, Firenzuola, FI)
    Un percorso di 28 km (1600 m D+) che si snoda tra le rocce basaltiche delle “piccole Dolomiti Fiorentine”.

  4. Lunigiana Skyrace (27 settembre, Fivizzano, MS)
    Due distanze: 45 km (2500 m D+) e 22 km (1000 m D+). L’evento toccherà i crinali appenninici e culminerà con le premiazioni finali del circuito.

Il Tuscany Skytrail Tour non si limita alla competizione sportiva. Gli organizzatori, coordinati da Giovanni Zorn, delegato regionale FISky, puntano a promuovere i valori dello skyrunning: rispetto per la montagna, sportività, inclusione e convivialità. È un’occasione per riscoprire lo spirito di condivisione e contatto con la natura, elementi ancor più preziosi nel post-pandemia.

Le iscrizioni sono aperte online, con regolamenti e dettagli disponibili sui siti ufficiali. Il circuito promette di essere un punto di riferimento per gli appassionati di trail running e un tributo alla bellezza delle montagne toscane.

Lascia un commento
stai rispondendo a