
Domenica 23 febbraio, presso il cinema DOP di Firenzuola, si è tenuta la presentazione ufficiale del Tuscany Skytrail Tour, il nuovo circuito di gare affiliate alla FISky (Federazione Italiana Skyrunning). L’evento ha sancito l’unione di quattro delle principali competizioni toscane dedicate allo skyrunning e allo skytrail: Ultra Trail Mugello, Elba Trail, Lunigiana Skyrace e Skytrail Covigliaio.
La serata, condotta con professionalità ed entusiasmo da Pascal Baracani, ha visto la partecipazione di numerosi organizzatori, atleti e rappresentanti istituzionali. Giovanni Zorn, Delegato Regionale FISky, ha illustrato gli aspetti tecnici del circuito, sottolineando i valori di lealtà, rispetto ambientale e inclusione promossi da questo sport. Un tema ripreso da Lorenzo Manfriani della Mugello Outdoor ASD, che ha presentato il Progetto Inclusione, iniziativa dedicata a rendere accessibili i sentieri montani anche a persone con disabilità motorie, grazie all’uso di speciali carrozzine Joelette.
Ogni gara del circuito è stata descritta nei dettagli dai rispettivi organizzatori. Matteo Anselmi ha presentato l’Elba Trail, che si svolgerà il 12 aprile tra Marciana e Marciana Marina, mentre Gianluca Scarpelli e Sabrina Gargani hanno illustrato il programma dell’Ultra Trail Mugello, in programma il 26 e 27 aprile a Badia di Moscheta. Filippo Lucherini ha poi parlato dello Skytrail del Covigliaio, che si terrà il 2 giugno, evidenziando le novità del 2025, tra cui nuovi percorsi e eventi giovanili. Andrea Jacomelli ha infine chiuso la presentazione con la Lunigiana Skyrace, che si disputerà il 27 settembre a Fivizzano, valorizzando il connubio tra natura, montagna e cultura.
L’incontro ha visto anche l’intervento delle istituzioni. Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, accompagnato dall’Assessore Fiammetta Capirossi, ha sottolineato l’importanza di promuovere i territori montani toscani. Sono inoltre intervenuti il Sindaco di Firenzuola, Giampaolo Buti, l’Assessore Ambra Menichetti e il Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, Tommaso Triberti, ribadendo il sostegno delle amministrazioni locali alla manifestazione.
La serata si è conclusa con un momento conviviale, sottolineando lo spirito di condivisione tipico dello skyrunning. Il Tuscany Skytrail Tour è reso possibile grazie al supporto di partner locali, tra cui il Main Sponsor Poggio del Farro, rappresentato da Marta Galeotti, insieme a Ziobaffa, RunOut e BCC Banco Fiorentino.