OK!Valdisieve

Un laboratorio di cucina inclusiva in Mugello. Come contribuire al progetto

Nell’ambito dei progetti Pensati con il cuore, la campagna di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie

  • 425
Laboratorio di cucina inclusiva Laboratorio di cucina inclusiva © Coop Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Nell’ambito dei progetti Pensati con il cuore, la campagna di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie, la sezione soci Coop Borgo San Lorenzo collabora con la cooperativa Proforma per sostenere il progetto Un laboratorio agroalimentare inclusivo per il Mugello. Obiettivo del progetto è la creazione, in Mugello, di un laboratorio di “cucina inclusiva” pensato per coinvolgere persone con disabilità, favorendone l’inserimento in un contesto di socializzazione, l’inclusione e l’acquisizione di autonomia e competenze specifiche. 

 Le attività del laboratorio infatti saranno organizzate per stare insieme ma anche per dare prospettive utili all’inserimento professionale dei soggetti disabili all’interno della comunità locale, grazie a percorsi formativi nell’ambito della ristorazione, che intendono anche superare tutte le discriminazioni. 

Fino all’8 novembre sarà possibile contribuire partecipando agi appuntamenti organizzati sul territorio dalla sezione soci Coop e dalla cooperativa Proforma, donando su Eppela ma anche acquistando i prodotti segnalati dedicati al progetto nei Coop.fi di Borgo San Lorenzo e Vicchio.  

Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. 

Un modo per mettere al centro il territorio e tutte le associazioni che, facendo comunità, si impegnano sui temi dell’inclusione sociale, della disabilità, dell’inserimento professionale dei soggetti svantaggiati, del contrasto alla ludopatia e della scoperta del territorio per i più giovani.

La raccolta fondi, ripartita lo scorso 29 settembre e aperta fino all’8 novembre, è dedicata a cinque nuovi progetti: A tutto sport (Lucca), Gioco scaccia gioco(Valdarno Fiorentino, Montevarchi, San Giovanni Valdarno), La salute nel Laria (Valdiserchio Versilia), MeTe per l’inclusione (Bibbiena e Subbiano), Un laboratorio agroalimentare inclusivo per il Mugello (Borgo San Lorenzo, Vicchio).  

Lascia un commento
stai rispondendo a