OK!Valdisieve

Un premio a Firenze per “Firenze Prossima”, miglior percorso di partecipazione con la cittadinanza

La menzione speciale assegnata alla sedicesima edizione del premio OIDP a Grenoble. A ritirare il premio l'Assessore Cecilia Del Re.

  • 98
Cecilia Del Re ritra il premio a Grenoble Cecilia Del Re ritra il premio a Grenoble © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Il percorso di partecipazione “Firenze Prossima - Partecipa al Futuro” promosso dall’amministrazione comunale con Sociolab e Lama nel 2021 in vista dei nuovi strumenti urbanistici comunali si è aggiudicato la menzione speciale della XVI edizione del ‘Premio per le migliori pratiche di coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza’ promosso da OIDP, l’Osservatorio internazionale della democrazia partecipativa (Observatoire International de la Démocratie Participative).

Nel corso della Conferenza internazionale di OIDP svoltasi ieri a Grenoble, la giuria ha assegnato questo riconoscimento alla Città di Firenze - unica città italiana finalista - per aver saputo coinvolgere un elevato numero di cittadini e cittadine nel percorso di formazione dei nuovi strumenti urbanistici attraverso modalità di ascolto e partecipazione innovative, digitali e in presenza, durante un periodo particolarmente difficile quale quello della pandemia, puntando sulla dimensione del rione quale spazio urbano da indagare per la rigenerazione urbana della città.

Presenti a Grenoble per partecipare ai lavori della Conferenza e a ritirare il premio, l'assessora all'Urbanistica Cecilia Del Re insieme a Lorenza Soldani e Francesca Mazzocchi, presidenti di Sociolab e LAMA, le società che hanno disegnato e gestito il percorso partecipativo e la campagna di comunicazione a supporto.

“Siamo felici di questo riconoscimento per il percorso di ‘Firenze Prossima’ - ha detto l’assessora Cecilia Del Re, - che abbiamo realizzato in un momento difficile della nostra storia, quello della pandemia, dove siamo però riusciti a trasformare la difficoltà di potersi incontrare in presenza nell’opportunità di innovare e implementare gli strumenti di partecipazione, che abbiamo adattato via via con l’evolversi della situazione pandemica, arrivando poi alla fine a coinvolgere un maggior numero di cittadini e cittadine. 

Un percorso che resterà anche come testimonianza dei bisogni, delle paure e dei desideri che i nostri cittadini hanno espresso prima chiusi nelle loro case e collegati con noi da remoto, e poi finalmente nelle piazze anche se mascherati. Ogni proposta arrivata è stata infatti anche un esercizio di memoria rispetto a ciò che avevano vissuto e che ha cambiato il nostro modo di vivere la città e gli spazi urbani.

Ringrazio tutta l’amministrazione comunale e i quartieri per il lavoro svolto, ed in particolare il personale della Direzione Urbanistica con Sociolab e Lama. Il ringraziamento più grande va però ai cittadini e alle cittadine che hanno partecipato online e in presenza a questo percorso, e che hanno dedicato il loro tempo ad immaginare con noi la prossima Firenze. 

La partecipazione nei processi di trasformazione urbana è infatti fondamentale - ha concluso l’assessora Del Re -, e per questo il prossimo obiettivo da realizzare in questo mandato, dopo l’approvazione del nuovo Piano Operativo, è l’urban centre che troverà sede all’ex ciminiera Fiat a Novoli, i cui lavori sono in corso, dove la partecipazione sulle trasformazioni della città sarà continua”.

“Non possiamo che essere soddisfatti di questo riconoscimento. - sottolinea anche la vicesindaca Alessia Bettini –  Il percorso ‘Firenze prossima’ si è svolto in condizioni non semplici, data la pandemia in essere, ma a riprova che a volte proprio dalle difficoltà prendono forma gli sforzi più importanti, ha visto in campo strumenti differenti, incontri online come in presenza, un mix innovativo che ha reso questa esperienza davvero significativa,  e anche questo premio lo dimostra.  Come amministrazione crediamo molto nella partecipazione, un modus operandi che ci permette di implementare strumenti fondamentali per il governo della città con le proposte che arrivano dalla comunità. Una modalità di lavoro che tra l’altro rende i cittadini sempre più coinvolti e quindi consapevoli e stimolati a fare la propria parte per il bene comune”.

Il percorso di “Firenze Prossima” si è articolato da Marzo 2021 a Settembre 2021 attraverso 10 iniziative pubbliche in presenza, 6 online, 3 focus group con Categorie Economiche, Sindacati e Ordini professionali, un incontro con i Comuni contermini, 15 incontri interni all’amministrazione, un laboratorio di innovazione urbana con gli studenti universitari. 

Grazie agli strumenti digitali sono state raggiunte 58.500 persone, 508 persone sono state invece coinvolte dal vivo, 1.700 contributi sono arrivati grazie alla mappa interattiva e ai punti di ascolto presso i Quartieri (il percorso e i risultati sono consultabili sul sito www.firenzeprossima.it).

Contestualmente e collegato al percorso di partecipazione “Firenze Prossima”, l’amministrazione comunale ha promosso con ReteSviluppo anche il percorso di partecipazione “Firenze Respira”, finanziato dall’Autorità garante regionale per la partecipazione, funzionale all’adozione del primo Piano del Verde e degli spazi pubblici aperti della Città di Firenze.

Lascia un commento
stai rispondendo a