OK!Valdisieve

Dalle utenze di base alla manutenzione delle strade, i disservizi segnalati nella zona di Piancaldoli

Strade completamente al buio, l'acqua che rimane indisponibile per ore e le strade di competenza dell'Emilia Romagna ancora da ripristinare

  • 168
Piancaldoli Piancaldoli © nc
Font +:
Stampa Commenta

Un lettore residente a Piancaldoli (Firenzuola), località situata sull'Appennino tosco-emiliano, segnala alcuni disservizi che stanno comportando numerosi disagi a lui e agli altri cittadini residenti. Queste problematiche vanno dalle utenze di base, in particolare luce e acqua, alla manutenzione delle strade. L'illuminazione pubblica e la rete idrica, insieme a molti altri servizi come la nettezza urbana, fanno capo a Hera, un gestore multiutility al quale il lettore ha cercato più volte di segnalare queste problematiche senza ricevere alcuna risposta. Per quanto riguarda l'illuminazione pubblica, la segnalazione riporta che le strade di Piancaldoli sono completamente avvolte dal buio da circa una settimana.

Ma forse la notizia più tragica, dato anche i disagi che la calura estiva può causare nelle fasce più anziane della cittadinanza, riguarda la fornitura dell'acqua, che in un periodo come questo dovrebbe essere garantita con una certa costanza e regolarità, senza troppi problemi. Il lettore riporta che questa sarebbe già la quarta volta, in un lasso di tempo ridotto, che l'acqua va via rimanendo indisponibile per diverse ore alle esigenze dei cittadini. Un problema, questo, che secondo la sua segnalazione sarebbe stato del tutto assente in passato, quando la gestione dell'acqua era in mano ad acquedotti privati con i quali simili blackout non si sarebbero mai verificati. I disagi hanno avuto inizio proprio quando questi servizi sono stati presi in carico da Hera (probabilmente per vetustità degli impianti o poca manutenzione).

A fronte di queste problematiche, numerosi sono stati gli appelli del lettore all'Amministrazione del comune di Firenzuola, ricevendo come risposta che il Comune non aveva competenza su questi servizi in quanto appaltati a una ditta esterna. Ma proprio Hera, come già accennato, non avrebbe mai risposto ai continui tentativi di questo cittadino di contattarla.

Piancaldoli è una località incastonata sull'Appennino, isolata dai grandi centri urbani. Questo fa sì che la sua è un'economia locale, fatta di botteghe e piccoli esercizi commerciali, viva grazie ai cittadini residenti e ai turisti, toscani e emiliano-romagnoli, che lì si recano per cercare refrigerio durante l'estate.

Le alluvioni in Emilia Romagna e le conseguenti frane che hanno danneggiato le strade, hanno avuto serie conseguenze sull'economia di queste località. In questo senso il lettore segnala che, a fronte di un efficace intervento della Regione Toscana che ha completato il ripristino delle strade di sua competenza, dando nuovo avvio al flusso turistico, le strade di competenza dell'Emilia Romagna ancora non sono state ripristinate, impedendo così il flusso turistico dalla regione.

Il lettore, vistosi in una situazione difficile in cui non sapeva a chi rivolgersi, ha deciso di appellarsi alle pagine di OKMugello utilizzando questo giornale come strumento per avere risposte e richiamare alle proprie responsabilità chi ha la capacità di sbloccare questa situazione.

Per quanto riguarda i disservizi sull'illuminazione pubblica e sulle forniture idriche, il fatto che il Comune di Firenzuola ne abbia dato gestione a una ditta esterna non implica il fatto che lo stesso non possa richiamare Hera all'osservanza del principio costituzionale di buon andamento, che riguarda non solo la Pubblica Amministrazione ma tutti gli attori che con essa hanno a che fare. Un principio che impone di operare nell'interesse della comunità in modo efficiente, economico ed efficace. Se Hera non fosse in grado di garantire i servizi in questione, lo stesso Comune ha la facoltà di ritirare la concessione accordata e rimetterli a gara.

La gestione della rete stradale è una questione molto più complessa. L'invito che si può fare da queste pagine alla Regione Toscana, facendo un doveroso plauso per il tempestivo intervento che ha consentito al traffico di riprendere correttamente, è quello di ricominciare e là dove fosse già presente rafforzare, il dialogo e la cooperazione con la Regione Emilia Romagna per un disagio che riguarda un'area di confine.

In questo caso potrebbe essere utile offrire un aiuto più attivo e concreto nel risolvere al più presto quella che è a tutti gli effetti un'emergenza, qualora la fase delicata che la stessa Regione Emilia Romagna sta attraversando (il passaggio da un'Amministrazione all'altra per il quale i cittadini devono ancora essere chiamati alle urne), possa ulteriormente aggravare e rallentare ogni possibile intervento sulla rete stradale di sua competenza.

Con l'augurio che a questi disagi si possa porre rimedio quanto prima, ringraziamo il lettore per la sua segnalazione e ringraziamo il Comune di Firenzuola, Hera e la Regione Toscana, confidando nel loro pronto intervento.

Lascia un commento
stai rispondendo a