Vaglia festeggia gli 80 anni dalla sua liberazione. Domenica 8 settembre presso il Palazzo comunale si svolgeranno, a partire dalle 10:00, le cerimonie di commemorazione di questo importante momento, fondativo per la storia della nostra Repubblica, con l'evento "Memorie condivise". L'iniziativa vedrà il coinvolgimento dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, la Filarmonica di Vaglia e il Coro Sesto in Canto.
L'evento inizierà con i saluti della Sindaca di Vaglia, Silvia Catani che terrà un discorso istituzionale di benvenuto. Successivamente, ci sarà il corteo, a cura della Filarmonica di Vaglia, che sfilerà verso la Sala Provinciale. Si svolgerà una preziosa ricostruzione storica con la lettura dei verbali d'insediamento della prima Giunta comunale dopo la Liberazione e con la presentazione delle memorie del Segretario Dolci, a cura di Gabriele Baldi.
Successivamente Matteo Mazzoni, Direttore dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, interverrà offrendo un'interessante riflessione storica sulla Resistenza e sull'importanza che essa ha avuto per il percorso democratico intrapreso dal nostro paese. Gli interventi saranno accompagnati da brani musicali evocativi, eseguiti dal Coro Sesto in Canto.