Un aiuto concreto per il diritto allo studio. Fino a venerdì 22 settembre è possibile infatti richiedere l'incentivo economico "Pacchetto scuola" per le studentesse e gli studenti con meno di 20 anni residenti nel Comune di Vaglia ed iscritti, per l’anno scolastico 2023/2024, ad una scuola secondaria di primo o secondo grado o ad un percorso di istruzione e formazione professionale in una scuola o agenzia formativa accreditata, appartenenti a famiglie in condizioni socio-economiche svantaggiate.
”Questa misura è un aiuto concreto per favorire il diritto allo studio e garantire pari opportunità di accesso all'istruzione scolastica, al fine di perseguire il miglioramento della qualità e della efficacia del sistema educativo nel suo complesso. Fino al 2021 il Comune di Vaglia ha ricevuto mediamente 35 richieste di contributo, mentre nel 2022 abbiamo assistito ad un incremento, con 50 domande presentate. Riteniamo sia fondamentale, come amministrazione comunale, aiutare le famiglie a sostenere le numerose spese, spesso non irrilevanti, necessarie alla frequenza scolastica, cercando così di promuovere e garantire il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado” , spiega l’assessore all’Istruzione e alle Politiche SocioSanitarie Sabrina Curradi:
Il contributo regionale è destinato ai nuclei familiari con ISEE non superiore ad € 15.748,78 e deve essere utilizzato per l'acquisto di libri di testo, materiale didattico o servizi scolastici quali ad esempio il trasporto; l'importo andrà da un minimo di 130 ad un massimo di 300 euro. Le domande potranno essere scaricate dal sito del Comune di Vaglia e riconsegnate all’ufficio protocollo del Comune o tramite PEC.