Alberghi, campeggi, parrucchieri, ristoranti, trattorie, pizzerie e pub. Sono solo alcune delle categorie economiche che potranno usufruire di un sconto TARI del 33%.
Con la delibera di Giunta del 9 settembre 2021, numero 102, sono state infatti individuate le categorie economiche beneficiare del contributo TARI 2021. In base al decreto legge “Sostegni bis”, è stato riconosciuto al Comune di Vaglia un importo poco superiore ai 40 mila euro.
In base alle risorse messe a disposizione dal decreto, l'Amministrazione ha effettuato quindi un'attenta analisi della platea dei soggetti economici che maggiormente hanno risentito delle conseguenze delle chiusure obbligatorie o delle restrizioni nell'esercizio delle attività durante la pandemia Covid-19.
Il contributo è pari al 33% di riduzione, ed è calcolato sul totale della tassa sui rifiuti (TARI) relativa alla categoria di riferimento individuata dall’atto di giunta, mentre non è riconosciuto sulla quota TEFA che resterà da versare integralmente.
Il contributo sarà erogato nella seguente modalità:
- per coloro che devono saldare l'importo TARI anno 2021 verrà detratto dalla somma da versare ricalcolando l'F24 di pagamento;
- per coloro che hanno già versato l'intero importo 2021 è riconosciuto e sarà liquidato entro l'anno il contributo spettante, salvo successive modifiche ed integrazioni normative non consentano la detrazione di tale la detrazione di tale contributo sulla TARI 2022.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'ufficio Tributi al 055/5002407/408 oppure scrivere a [email protected]. L'F24 ricalcolato sarà recapitato al destinatario dell'utenza TARI
Nello specifico, le categorie economiche riconosciute ai fini riduzione TARI sono:
Cat. 4 Campeggi, distributori carburanti, impianti sportivi
Cat. 7 Alberghi con ristorante
Cat. 8 Alberghi senza ristorante
Cat. 13 Negozi di abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta ed altri beni durevoli
Cat. 17 Attività artigianali tipo: parrucchiere, estetista, barbiere
Cat. 22 Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub
Cat. 23 Mense, birrerie, hamburgherie
Cat. 24 Bar, pasticcerie, caffè