OK!Valdisieve

Figline e Incisa, servizio civile in Comune: si cercano 6 persone

  • 139
Servizio Civile Universale Servizio Civile Universale © Servizio Civile Universale
Font +:
Stampa Commenta

Anche quest’anno, sono due i progetti di Servizio Civile Universale attivati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, per i quali si cercano 6 volontari. 

La partecipazione è aperta a cittadini italiani e stranieri tra i 18 e i 28 anni, che saranno in servizio a Figline e Incisa Valdarno per un anno (orientativamente a partire dalla prossima Primavera) in biblioteca e presso l’ufficio Cultura e Marketing territoriale (4 posti) e presso l’ufficio Politiche sociali (2 posti).

Nel dettaglio, il progetto “Una valle di Cultura” coinvolgerà i quattro volontari nell’organizzazione e nella promozione degli eventi patrocinati dal Comune e delle altre attività (a tema arte, teatro, lettura, musica e fotografia) curate dall’ufficio Cultura e Marketing territoriale. Inoltre, saranno formati sull’archiviazione dei libri e sul sistema di rete interbibliotecario, in modo che possano essere autonomi nella relazione con l’utenza delle biblioteche comunali e nell’organizzazione di laboratori e iniziative adatte a tutte le età. 

“Laboratori di inclusione” è invece rivolto a due volontari, che affiancheranno l’ufficio Politiche sociali del Comune in attività (preventive o migliorative della qualità della vita) dedicate ad anziani, minori, giovani e disabili in particolari situazioni di disagio economico, psicofisico o relazionale. 
I volontari selezionati saranno in servizio per un anno, svolgendo in media 30 ore settimanali e riceveranno un rimborso spese mensile.  

La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 14 del 15 febbraio esclusivamente online, sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it, dove andrà indicato sia il nome del progetto per il quale si intende candidarsi (“Una Valle di Cultura” oppure “Laboratori di inclusione”), sia la sede di attuazione (Comune di Figline e Incisa Valdarno). Non è ammessa la candidatura a più di un progetto di Servizio Civile Universale, pena l’esclusione automatica delle domande.  

Per accedere alla piattaforma e compilare la documentazione, però, occorre una verifica dell’identità del richiedente, che avverrà:
- tramite SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero oppure per cittadini di Paesi extra Unione Europea muniti di regolare permesso di soggiorno;
- tramite apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, secondo una procedura disponibile sulla pagina https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali, per i cittadini stranieri provenienti da un paese dell’Unione Europea oppure provenienti da Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein oppure per i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a