OK!Valdisieve

È morto Paolo Bartolozzi, già europarlamentare e consigliere regionale originario della Valdisieve

  • 2342
Paolo Bartolozzi Paolo Bartolozzi © Paolo Bartolozzi
Font +:
Stampa Commenta

Oggi, 4 febbraio 2021, è venuto a mancare Paolo Bartolozzi, noto esponente del partito di Forza Italia, molto conosciuto in Valdisieve. Se n’è andato a 63 anni, dopo una brutta malattia che in pochi mesi l'ha strappato alla vita. 

Originario di Rufina (dove tuttora risiedeva), dal 1985 al 1987 Bartolozzi ha ricoperto la carica di sindaco di Londa, per poi entrare in Consiglio Regionale. Rieletto varie volte, è stato poi eletto eurodeputato per tre legislature consecutive. 

Unanime il cordoglio della politica fiorentina.

"Paolo Bartolozzi e’ stato per me non solo un riferimento politico, ma anche un amico, un mentore, un maestro - ha scritto Stefano Mugnai, deputato del partito berlusconiano -. Ha insegnato a me ed a tanti altri amici che hanno avuto la fortuna ed il privilegio di godere della sua amicizia che in politica non si deve mai aver paura di niente, salvo che abdicare ai propri valori ed alle proprie idee. Ciao Paolino, sei stato, sei e sarai per sempre un modello ed un caro amico. Le tue critiche erano sempre giuste, i tuoi complimenti erano merce rara, ma erano quelli di cui andavo più orgoglioso".

"Ciao Paolo Bartolozzi. Anzi Paolino come t'ho sempre chiamato. Mi legava a te una amicizia ultratrentennale. Conservo il ricordo dell'ultimo viaggio in macchina a fine luglio poco prima che tu ti sentissi male e del pranzo fatto insieme a tuo cugino Andrea alla casamatta quando mi dicevi come sempre "un tu n'hai capito, ora ti spiego". Perdo una bella persona oltre ad un grande politico. Sei stato un grande Sindaco a Londa, poi valente consigliere regionale e parlamentare europeo. Ma soprattutto un uomo intelligente e generoso. Ciao fa buon viaggio. Ti voglio bene", così Giampolo Giannelli, consigliere di Forza Italia in Consiglio Comunale a Dicomano. 

"Mi ha profondamente addolorato apprendere della morte di Paolo Bartolozzi, arrivata mentre lottava contro un male che lo aveva colpito nell'agosto scorso - ha detto il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella. Paolo era un amico, era un politico di grande livello, che ha rappresentato la Toscana e Forza Italia per tre legislature al Parlamento Europeo, e che per quattro legislature qui in Consiglio regionale ha ricoperto diversi ruoli, facendo politica con quella competenza e preparazione che erano due sue caratteristiche peculiari. Alla famiglia, a tutti i suoi cari giungano le sentite condoglianze mie personali e di Forza Italia". 

"Apprendiamo con grande tristezza la notizia della morte dell'onorevole Paolo Bartolozzi - hanno affermato Alessandro Scipioni e Cecilia Cappelletti, consiglieri metropolitani leghisti nel Centrodestra per il cambiamento -. Nello stringerci attorno ai suoi cari e alle persone che hanno avuto modo di conoscerlo e stimarlo, vogliamo sottolineare quanto questa perdita sia grande per la politica Toscana. Paolo Bartolozzi fu uno strenuo difensore del proprio territorio ed un portatore in Europa delle istanze dei Toscani, un uomo di grande cultura e profonda sensibilità liberale, una figura storica ed un punto di riferimento per il Centrodestra in Toscana. Grande dolore e profonda tristezza per questa scomparsa".

“Esprimo a mio nome e di tutto il Consiglio Regionale il cordoglio per la scomparsa dell’onorevole Paolo Bartolozzi - ha detto il Presidente Antonio Mazzeo -. E voglio mandare un messaggio di vicinanza ai suoi familiari e amici nel ricordo di un politico di grande spessore, sempre impegnato, come sindaco e poi nell’aula del Consiglio regionale e nelle istituzioni europee, a rappresentare la Toscana e i toscani seguendo il tracciato di una cultura, quella cristiana e sociale, che è fondamento ineludibile della cultura costituzionale e democratica del nostro Paese e della nostra Regione”. 

"Apprendiamo con dolore la prematura scomparsa di Paolo Bartolozzi, ex consigliere regionale ed eurodeputato di Forza Italia
- ha affermato il capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Francesco Torselli -. Una persona sempre disponibile e a lungo animatore della politica fiorentina e toscana. Durante l'esperienza del Popolo delle Libertà ha sempre avuto uno sguardo attento verso il mondo giovanile. Esprimiamo le più sentite condoglianze alla sua famiglia".
 


 

Lascia un commento
stai rispondendo a