OK!Valdisieve

Verso il voto n°4, argomenti e comunicazioni delle forze politiche a Ok!Valdisieve

Domani e lunedì Toscana al voto, ecco un ultimo report delle argomentazioni delle forze politiche

  • 303
verso le elezioni verso le elezioni © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Da Italia Viva Figline e Incisa Valdarno, un messaggio per i giovani dal vice coordinatore e addetto alle politiche giovanili, Samuele Fratini :

"Eccoci qui, manca sempre meno alle elezioni regionali della Toscana, un evento importantissimo anche per i cittadini di Figline e Incisa Valdarno. È proprio a voi che mi rivolgo, ma soprattutto ai ragazzi come me. Italia viva rappresenta una nuova realtà, fondata su SANI PRINCIPI, ma soprattutto una famiglia. Una FAMIGLIA nata da poco, ma che sta crescendo velocemente e che ha bisogno del vostro contributo per continuare a farlo. Siamo un partito giovane, europeista, femminista, che si basa su proposte CONCRETE a cui rispondiamo con dati e fatti. Noi siamo quelli che non criticano gli altri, ma si mettono in gioco. Quelli che non odiano ed invidiano, ma AMMIRANO! Quelli che non si lamentano, ma ci provano. Siamo un contenitore di idee, il cui obiettivo è metterle a disposizione per MIGLIORARE IL NOSTRO BELLISSIMO PAESE. Ecco perché abbiamo bisogno di ognuno di voi, delle vostre idee, di creare una squadra vincente, perchè INSIEME POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA! Il 20 e il 21 settembre sostieni Italia Viva ed entra a far parte di questa grande FAMIGLIA, apponi un X sul simbolo Italia Viva per sostenere il nostro candidato di coalizione Eugenio Giani. Insieme si vince !"

In Toscana Europa verde lancia un appello per appoggiare il voto di Eugenio Giani, queste le dichiarazioni del candidato di Europa Verde Egidio Raimondi :

“Bisogna abbandonare una campagna politica che utilizzi i metodi della “Bestia” e in questo devo dire che Eugenio Giani è il candidato che rispecchia più questo approccio improntato al dialogo. C’è un bel lavoro che è già iniziato in Toscana e che bisogna riprendere e concludere a partire dall’edilizia sostenibile per ristrutturare gli edifici per arrivare alla difesa del suolo”.

Sinistra Civica Ecologista unita invece per l'Ospedale Serristori di Figline, nei giorni scorsi è stato consegnato un documento con richieste specifiche al candidato Presidente Eugenio Giani. Questo quanto si legge nella nota stampa:

"Sinistra Civica Ecologista si batte non da oggi per il rafforzamento della medicina territoriale, ospedaliera e non. Le candidate Deanna Bargilli e Micol Tinelli e il candidato capolista Giacomo Trentanovi del Collegio Firenze 2 - che comprende anche il Valdarno fiorentino - chiedono il rafforzamento dell'ospedale con un progetto che lo qualifichi e ne dettagli le specificità, a partire dal rafforzamento del Pronto Soccorso e del reintegro di posti letto di Medicina generale, oltre alla diagnostica ed alle discipline specialistiche."

Serena Spinelli candidata per Sinistra Civica Ecologista nel collegio Firenze 1 introduce il tema della scuola ad una settimana dall'inizio del nuovo anno scolastico:

"[...]Riaprire la scuola era però una priorità assoluta, perché la didattica a distanza, che pure è stata fondamentale nell'emergenza, non può sostituire quella in presenza, in cui realmente la scuola può essere comunità educante. Bene ha fatto quindi la Regione Toscana a voler rispettare la scadenza del 14 settembre. Certo, sarà una sfida complessa. E non solo per colpa del Covid, va detto: la scuola viene da oltre 10 anni di tagli che hanno penalizzato le strutture e creato le classi pollaio, oggi così pericolose. Pericolose lo erano già prima, seppur per altri motivi, perché è impossibile fare una scuola attenta e inclusiva con classi di oltre 30 ragazzi”.

“Scuola e formazione si trovano al primo posto nel programma di Sinistra Civica Ecologista, perché sono strumento per superare le disuguaglianze. Da zero anni in su chiediamo garanzie a tutti di accesso ai nidi, un programma decennale straordinario per contrastare l'abbandono scolastico, un piano di edilizia scolastica per strutture innovative, sostenibili e sicure e investimenti, per un’efficace e reale inclusione scolastica, valorizzando il ruolo del sostegno e promuovendo attività di educazione alla diversità e al rispetto dell'altro”.

Giampaolo Giannelli, Candidato per Forza Italia al Collegio Firenze 2 è intervenuto sul tema della scuola n Toscana e le problematiche legate al trasporto scolastico:

"[...]Al di là di problemi specifici in alcuni istituti, esempio le scuole medie di Pratolino (dove mancavano le mascherine, come segnalatoci dalla nostra Claudia Dominici) le criticità hanno riguardato soprattutto il servizio di trasporto. La nostra Maria Gaetano, capogruppo Forza Italia a Barberino di Mugello, e anche altre persone, ci hanno segnalato difficoltà legate ad eccessiva presenza di alunni sui mezzi adibiti a trasporto su gomma. E mentre le situazioni contingenti legate agli istituti necessitano magari solo di normale "rodaggio" e verranno risolte col passare dei giorni, per il trasporto la situazione desta molta preoccupazione. La copertura prevista dei posti all'80% presenta a nostro avviso (e non solo nostro, visto che numerosi genitori ci stanno chiamando preoccupati) situazioni di potenziale rischio per mancato distanziamento.

Si rende quindi necessario un tavolo tecnico di concertazione che la Regione Toscana dovrebbe promuovere con urgenza, assieme a rappresentanti di tutte le parti coinvolte, famiglie incluse, per verificare ciò che sta accadendo e per correggere magari subito eventuali situazioni problematiche, in modo da intervenire prima che le cose possano peggiorare. Auspichiamo che la Regione Toscana accolga quanto prima la nostra proposta."

Elisa Tozzi, capolista della Lega nel collegio 2 Firenze alle elezioni regionali, esprime preoccupazione per i dipendenti delle cooperative di servizi di igiene ambientale attive nella zona del Mugello. Nei giorni scorsi ha incontrato una loro delegazione:

"La raccolta dei rifiuti e degli ingombranti porta a porta a San Piero a Sieve - Scarperia e Borgo San Lorenzo viene quotidianamente fatta da dipendenti di cooperative locali che vengono sottopagati, sfruttati e assunti per undici mesi e poi licenziati. Si tratta di persone che lavorano otto ore al giorno e in qualunque condizione metereologica per raccogliere manualmente i rifiuti porta a porta e che guadagnano appena mille euro al mese e senza alcuna garanzia. In pratica - spiega Tozzi - i Comuni del territorio affidano il servizio ad Alia, la quale a sua volta appalta il lavoro a delle cooperative. Questo gioco di scatole cinesi fatte di appalti e subappalti a ribasso - insiste la candidata leghista- serve unicamente ad abbassare il costo del servizio tutto a discapito del lavoratore, che viene ingaggiato, anziché con il giusto contratto nazionale di riferimento F.I.S.E, con un contratto Multiservizi, inadeguato alla mansione che svolge, della durata massima di undici mesi e con una retribuzione molto inferiore a quella che spetterebbe allo stesso lavoratore se assunto direttamente dall'azienda concessionaria del servizio. È una situazione scandalosa che testimonia una volta di più quanto il centrosinistra abbia da tempo cambiato pelle e abbandonato lavoratori e cittadini in nome di poltrone e potere. Noi - conclude Tozzi - seguiremo da vicino la vicenda di questi ragazzi e li sosterremo nella loro battaglia perché venga fatta giustizia”.

Il candidato al Collegio 2 per il Partito Democratico Cristiano Benucci si è soffermato sulla questione delle infrastrutture in Valdisieve e Valdarno fiorentino:

"I servizi e le infrastrutture sono il volano per lo sviluppo del territorio. Sulle infrastrutture occorre innanzitutto completare quelle che sono già negli atti di programmazione della regione Toscana e che per il nostro collegio a titolo esemplificativo significano: La variante riva destra della 69, La variante alla strada statale 67, Il doppio ponte di Vallina, Gli investimenti sulla sanità con il miglioramento degli ospedali la realizzazione delle "case della salute" di Dicomano, Pontassieve, Reggello e Figline, La questione non più rimandabile del secondo ponte sull’Arno tra Figline e Reggello, che consentirebbe di fluidificare in maniera decisiva il traffico.

Infrastrutture vuol dire creare allo stesso tempo lavoro, diritti e sviluppo. Significa essere capaci di attrarre le risorse Europee e anche per risolvere problemi nuovi del nostro territorio. C’è poi il tema degli investimenti green. Per questo è particolarmente rilevante la ciclopista della Valdisieve che deve arrivare rapidamente a conclusione."

Così ha commentato Irene Galletti, candidata alla presidenza della Toscana per il Movimento 5 Stelle, che nei giorni scorsi ha incontrato il presidente dell’Upi, Luca Menesini, con il quale ha discusso di divisione delle competenze tra Province e Regione:

“L’avvio del nuovo anno scolastico riporta in primo piano un tema cruciale, troppo a lungo abbandonato, quello delle Province. Svuotate di risorse e personale dalla riforma Delrio, hanno conservato competenze fondamentali come quella sull’edilizia scolastica e questo rappresenta un problema enorme. Negli ultimi anni infatti le Province toscane non sono state in grado di pianificare gli investimenti, rinunciando alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole di secondo grado. Col risultato che sempre più edifici sono inagibili, sono sprovvisti di certificati antisismici o antincendio e, oggi che c’è un disperato bisogno di spazi extra, il ministero è costretto a fare salti mortali per poter utilizzare al 100% le scuole esistenti. La ministra Azzolina ha destinato 53 milioni di euro per l’assunzione di docenti e personale ata nelle scuole toscane per scongiurare la formazione di classi da 30 alunni, ma se le Province non mettono a disposizione locali agibili, il lavoro diventa inutile”.

Lascia un commento
stai rispondendo a