9 APR 2025
OK!Valdisieve

I vertici della "Foreste Modello Montagne Fiorentine" ricevuti al Ministero

Presente anche Patrick Wylie segretariato Internazionale delle Foreste Modello (Governo del Canada). Foreste Modello esempio di contrasto ai cambiamenti climati

  • 246
Tavolo istituzionale ieri a Roma Tavolo istituzionale ieri a Roma © ufficio stampa Foresta Modello Montagne Fiorentine.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Visita Segretariato IMFN (International Model Forest Network - Governo del Canada) presso MMFN (Mediterranean Model Forest Network);
Le bellissime foreste del nostro territorio, che come ricordiamo sono solo una delle due su tutto il territorio italiano a rientrare nelle "Foreste Modello" sono state attenzionate sui tavoli del Ministero.
Si è svolto infatti nella mattinata di ieri a Roma l’incontro, presso il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste con la Direttrice Dottoressa Alessandra Stefani che ha visto la partecipazione di Patrick Wylie in rappresentanza del Segretariato Internazionale delle Foreste Modello (Governo del Canada), Sandro Pieroni
e Toni Ventre del Segretariato Mediterraneo delle Foreste Modello (Regione Toscana) e di Stefano Berti e Alessio di Giulio, presidenti delle due Foreste Modello italiane (Montagne Fiorentine e Valle dell’Aterno).

Nel corso dell’incontro sono state affrontate e approfondite le diverse problematiche inerenti le principali sfide condivise dai nostri Paesi in relazione al ruolo della gestione forestale sostenibile per il contrasto al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità.

In questo senso l’attività portata avanti dalla rete internazionale in oltre 30 anni , in 60 foreste modello in oltre 30 Paesi ha visto nella gestione partecipata e condivisa dei territori i principali elementi di successo.
Tutti i partecipanti hanno espresso la volontà di continuare ed incrementare l’impegno affinché si possa dare concretezza ai nostri obiettivi.
Ciò include la possibilità, nei prossimi mesi, di condividere le esperienze delle due Foreste Modello italiane attraverso un evento istituzionale che metta in evidenza le azioni attuate per la valorizzazione e la salvaguardia delle nostre foreste e delle comunità che le abitano.

Lascia un commento
stai rispondendo a