x
OK!Valdisieve

Viabilità a Scopeti. Confronto tra cittadini e amministrazione su sicurezza e traffico

Altre richieste hanno riguardato la realizzazione di una rotatoria, già prevista dal Regolamento Urbanistico Comunale del 2009, e la...

  • 66
Incontro (Scopeti) Incontro (Scopeti) © Comune di Impruneta
Font +:
Stampa Commenta

Il 1° luglio 2025 si è svolto un incontro tra l’Amministrazione comunale di Impruneta e una delegazione di cittadini della frazione di Scopeti, finalizzato ad affrontare le criticità legate alla viabilità della zona. Il sindaco Riccardo Lazzerini, accompagnato dall’assessore Marco Canuti e dal consigliere delegato Andrea Vitali, ha ascoltato le istanze dei residenti, preoccupati per la sicurezza stradale e il traffico eccessivo.

In particolare, i cittadini hanno segnalato l’elevata velocità dei veicoli in transito nel centro abitato, lamentando l’inefficacia dell’attuale autovelox, posizionato troppo distante dalla zona critica. È stato inoltre rilevato che anche i mezzi del trasporto pubblico procedono a velocità non compatibili con le condizioni urbane della frazione.

Tra le proposte discusse vi è stata l’installazione di un dosso rallentatore, possibilità che l’amministrazione ha chiarito essere vincolata dalle normative vigenti, le quali ne vietano la collocazione all’interno dei centri abitati. I tecnici comunali hanno inoltre specificato che la strada interessata è sotto la competenza della Città Metropolitana di Firenze, rendendo necessarie specifiche condizioni normative e dati di incidentalità per poter procedere con l’installazione di nuovi dispositivi di controllo della velocità.

È stato chiarito, inoltre, che non è tecnicamente possibile realizzare attraversamenti pedonali in quel tratto, poiché la normativa prevede la presenza di marciapiedi su entrambi i lati, attualmente assenti nella zona segnalata.

Altre richieste hanno riguardato la realizzazione di una rotatoria, già prevista dal Regolamento Urbanistico Comunale del 2009, e la manutenzione del Ponte degli Scopeti, la cui asfaltatura potrebbe essere finanziata congiuntamente dal Comune di Impruneta e dal Comune di San Casciano.

I cittadini hanno anche suggerito un miglioramento della segnaletica stradale, in particolare all’ingresso da Firenze, al fine di incentivare l’uso di percorsi alternativi e alleggerire il traffico nel centro abitato di Scopeti. Infine, è stata segnalata la necessità di sostituire la balaustra del ponte, ritenuta non più adeguata.

Il sindaco Lazzerini ha ringraziato i partecipanti per l’attenzione e il coinvolgimento, ribadendo l’impegno dell’amministrazione a mantenere un confronto aperto con la cittadinanza e a individuare soluzioni tecnicamente e normativamente compatibili, in collaborazione con gli enti competenti.

Lascia un commento
stai rispondendo a