Oggi più che mai, il concetto di vacanza sembra essere mutato in maniera estremamente profonda, con le persone che cercano soluzioni sempre diverse per poter vivere esperienze indimenticabili e uscire dalla loro zona di comfort. Poter conseguire simili obiettivi rende necessaria la considerazione di alcuni fattori, tra cui anche la qualità della vita e la sicurezza generale percepita nei paesi che si intendono visitare. La selezione di alcuni dei migliori in questo senso che vi presentiamo di seguito potrebbe risultare un valido aiuto nella scelta della vostra prossima meta.
Islanda
Quando si parla di viaggi sicuri, l'Islanda emerge come una delle destinazioni migliori. Questo paese, conosciuto soprattutto per le sue spettacolari attrazioni naturalistiche (nell'itinerario dei viaggi di gruppo in Islanda organizzati da Stograntour vengono citate alcune delle più belle), attira ogni anno un numero impressionante di turisti provenienti da tutto il mondo. Oltre alla sua bellezza naturale incontaminata, inoltre, l'Islanda è rinomata anche per essere uno dei paesi più sicuri d'Europa. La sua bassa criminalità e l'ambiente accogliente fanno sì che i visitatori possano esplorare le sue meraviglie in totale tranquillità, rendendola una meta ideale per una vacanza serena.
Giappone
La Terra del Sol Levante, con i suoi scorci meravigliosi e la sua cultura millenaria rappresenta, sicuramente, un altro must assoluto nelle liste dei desideri di moltissimi viaggiatori. Da molti considerata come la destinazione ideale per il cosiddetto viaggio della vita, il Giappone rappresenta anche una delle proposte più sicure dove poter andare in vacanza. Il paese è caratterizzato, infatti, da un bassissimo tasso di aggressioni e da una frequenza ancora minore di furti. Non solo, il Giappone gode dello stereotipo positivo riguardante l’educazione ed il senso di profondo rispetto che gli individui hanno per il prossimo, oltre che della straordinaria ospitalità che caratterizza il popolo nipponico. Spesso e volentieri, i turisti tornano con esempi nobili di tutto questo dai loro viaggi in Giappone, venendo assistiti nel ritrovamento di oggetti smarriti o rimanendo sorpresi dall’elevata efficienza dei servizi.
Portogallo
Potrebbe destare un po’ di sorpresa e titubanza, ma tra i paesi più sicuri in cui viaggiare spicca anche il Portogallo. Una location dove poter soggiornare con una certa tranquillità, soprattutto grazie allo sviluppo dei servizi messi a disposizione dei turisti negli ultimi anni e alla crescita generale che ha interessato i vari aspetti di sicurezza e qualità della vita sia per i visitatori che per gli autoctoni. Negli ultimi anni, il Portogallo ha abbassato in maniera molto notevole il livello di criminalità, soprattutto grazie ad un processo di crescita economica che ha interessato sia le grandi città che le realtà minori.
Danimarca
Appare costantemente all’interno delle classifiche effettuate da tour operator ed esperti viaggiatori. La Danimarca è, sicuramente, uno dei paesi più vivibili e sicuri al mondo, offrendo ai turisti tutta una serie di soluzioni di cui poter godere per un soggiorno indimenticabile. Metropoli ricche di storia, cultura e attrazioni di vario genere, paesaggi sconfinati dalla bellezza suggestiva e servizi efficienti contraddistinguono la proposta danese, apprezzata dagli amanti del turismo culturale, così come dagli avventurieri desiderosi di intraprendere percorsi naturalistici mozzafiato o da chi cerca ristoro all’interno di strutture ricettive di alto livello.
Singapore
Maestosi grattacieli, tecnologia all’avanguardia ed opportunità di lavoro particolarmente preziose. Singapore è una vera e propria gemma del Sud-Est asiatico che offre ai turisti spettacoli di modernità a dir poco stupefacenti, oltre ad avere un tasso di criminalità decisamente basso. Con caratteri legislativi che favoriscono il welfare ed una certa armonia con il mondo di antiche tradizioni che contraddistingue l’intero Continente, Singapore si afferma come una destinazione sempre più gettonata per un viaggio sicuro ed eccitante.