x
OK!Valdisieve

Nuovi tagli in Viale Giovanni XXIII. "Alberi malati"

  • 5
  • 250
Nuovi tagli in Viale Giovanni XXIII. Alberi malati Nuovi tagli in Viale Giovanni XXIII. Alberi malati © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Borgo San Lorenzo - Dopo l' intervento tra Via de' Medici e Via Che Guevara, prosegue il lavoro di taglio alberi che interessa Viale Giovanni XXIII, per la messa in sicurezza della zona. Con il censimento delle alberature sono stati effettuati approfondimenti e richieste specifiche sulla salute degli alberi e in particolare che venissero indicate le situazioni critiche. Lungo il Viale sono state segnalate piante gravemente 'ammalorate', delle quali alcune molto pericolose in quanto le carie avevano seriamente compromesso la stabilità di fusto e ramificazioni principali. Il taglio ha confermato che erano soggette a tale patologia vegetale che ne aveva pregiudicato il tronco . L' intervento servirà anche per procedere poi con i lavori di messa in sicurezza del Viale stesso. Le chiome di alcuni alberi, pur potati lo scorso anno, ostacolavano infatti l' illuminazione pubblica in orario notturno, rendendo talvolta i pedoni in attraversamento difficilmente visibili per le auto in transito. Tale intervento è necessario inoltre anche per il rifacimento dei marciapiedi e il loro adeguamento alle vigenti norme in materia di abbattimento delle barriere architettoniche lungo una delle vie di ingresso a Borgo San Lorenzo, zona di collegamento fondamentale con aree di elevato interesse.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 5
  • Raffa

    A me l hanno riportata cos dei residenti per cui non posso metterci la mano sul fuoco ma neanche il contrario.. Ovvero, - alcuni residenti hanno chiesto un marciapiede nuovo - il comune ha detto picche, con questo alberi il marciapiede non si rif perch ci sono radici nel mezzo ecc ecc.. Decidete voi residenti se volete buttare gi i tigli per rifare un marciapiede tramite raccolta firme. cos stato, peccato che sia stato fatta una raccolta firme All insaputa di quei molti che si sarebbero potuti opporre e che invece si sono trovati con la sorpresina Ho scritto in comune per avere un chiarimento ma logicamente nessuna risposta

    rispondi a Raffa
    gio 12 maggio 2016 09:04
  • Paolo

    Allora tu mi dici che si divertono a tagliare tanto per far qualcosa? Magari ce l'hanno a morte con gli alberi? Fanno provviste di legna per l inverno? Perch allora??

    rispondi a Paolo
    gio 12 maggio 2016 07:46
  • pio

    A me dispiace assai , se si accerta che tutti sono malati OK (nutro dei dubbi) ma abbattere un albero perche le foglie ostacolano un po l'illuminazione mi sembra assurdo come anche scrivere che debbano essere abbattuti altrimenti non possono rifare i marciapiedi a norma per i disabili. ma chissenefrega sono alberi , non votano mica

    rispondi a pio
    gio 12 maggio 2016 11:57
  • Paolo

    Ma hai visto come ridotto all interno??? Pensi sia meglio aspettare che piombi in testa a qualcuno, specie con i temporali di questi giorni...?

    rispondi a Paolo
    gio 12 maggio 2016 09:15
  • Raffa

    Uno scempio vero e proprio, specialmente perch l iniziativa pare sia nata da una richiesta di firme di alcuni abitanti per buttare gi il tutto e rifare il marciapiede, senza che gli altri residenti venissero informati. In questo modo chi era contrario non ha potuto opporsi e ha scoperto il tutto a cose fatte. Risultato? Un viale inguardabile.

    rispondi a Raffa
    gio 12 maggio 2016 08:30