OK!Valdisieve

Assemblea pubblica a Vicchio: i Comitati in difesa dell’Appennino Mugellano si mobilitano contro la colonizzazione industriale eolica

Appuntamento il 5 gennaio al Circolo Il Tiglio per discutere il futuro dei crinali e delle comunità locali...

  • 1
  • 253
devastazione eolica devastazione eolica © Crinali liberi
Font +:
Stampa Commenta

Vicchio – I Comitati dell’Appennino Mugellano invitano la popolazione a partecipare a un’Assemblea pubblica che si terrà domenica 5 gennaio 2025, alle ore 16:00, presso il Circolo Il Tiglio in Piazza Vittoria 23. L’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema della colonizzazione industriale eolica che minaccia il territorio, anche alla luce del nuovo DDL della Regione Toscana sulle aree idonee per impianti eolici.

Una mostra per raccontare l’impatto ambientale
Durante l’assemblea, sarà allestita una mostra fotografica che documenta i lavori già realizzati per l’impianto industriale Monte Giogo di Villore Corella, offrendo ai partecipanti un quadro chiaro delle trasformazioni in atto sui crinali mugellani. I produttori locali, che vedono svalutati i loro territori a causa del declassamento a siti industriali, saranno presenti con una merenda offerta a tutti i partecipanti. La loro partecipazione testimonia l’impatto diretto che queste decisioni possono avere sull’economia e l’identità delle comunità rurali.

Difendere il Monte Giogo di Villore
Nel corso del pomeriggio, sarà possibile firmare la Lettera aperta della Coalizione TESS (Transizione Energetica Ecologica Senza Speculazione), indirizzata alla Regione Toscana, per chiedere una difesa del Monte Giogo di Villore e una revisione delle politiche sulle energie rinnovabili che tenga conto della tutela del paesaggio e delle comunità locali.

Clicca qui per leggere la lettera aperta di Tess

Un appello alla partecipazione
“Vi invitiamo a partecipare numerosi. I crinali che vogliamo sono Crinali Liberi!”, concludono i Comitati, ribadendo l’importanza di un confronto aperto e di un’azione condivisa per proteggere l’Appennino Mugellano da un futuro fatto di speculazioni industriali a scapito dell’ambiente e delle persone.

Comitato Tutela Crinale Mugellano Crinali Liberi
Comitato No eolico industriale Firenzuola
Coalizione TESS Transizione Energetica Senza Speculazione  

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Mugelli Giampiero

    la vergognosa speculazione di fare i mulini di Don Chisciotte per una energia alternativa è una schifezza senza senso. Volgliamo preservare l'ambiente? Ma nello stesso tempo distruggiamo le colline secolari del Mugello cementandole per poi posizionare quei mostri elecoidali che non servono a niente. Perché producono una piccolissima parte di energia elettrica del fabbisogno nazionale. Altro inganno è la truffa dei pannelli solari, perché essi rendino un poco di corrente ci deve essere il Sole; senza Sole i pannelli danno zero energia. Possono servire in estate ma in estate il buon Dio ci da la luce solare dalla mattina elle 5 fino la sera alle 21,30 il fabbisogno nazionale diminuisce, usiamo energia estra per condizionatori e ventilatori . In inverno e nelle giornate nuvolose e piovose sono inutili, Ne vale la pena? Per favore non prendiamoci in giro.

    rispondi a Mugelli Giampiero
    mar 7 gennaio 11:23