3 APR 2025
OK!Valdisieve

Vicchio, successo per il corso sull’uso del defibrillatore organizzato dalla Fratres

Oltre trenta partecipanti al Centro Civico. Iniziativa nata dopo il salvataggio del calciatore Bove. Ora si pensa anche a un corso per le scuole

  • 185
Fratres Fratres © nc
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Una mattinata all’insegna della prevenzione e della formazione quella di sabato 29 marzo, quando al Centro Civico di Vicchio si è tenuto un corso per l’utilizzo del defibrillatore, promosso dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. All’iniziativa hanno partecipato più di trenta persone, con una significativa presenza da parte delle associazioni sportive locali.

L’idea del corso è nata dopo il drammatico episodio che ha visto protagonista il calciatore Edoardo Bove, salvato grazie all’intervento tempestivo dei presenti e all’uso del defibrillatore. Un episodio che ha fatto scattare una riflessione importante sul valore della formazione e della tempestività nei momenti critici.

«Siamo veramente contenti della partecipazione – spiegano dalla Fratres Vicchio – e pensiamo che in futuro potremmo organizzare anche un corso di primo soccorso, magari coinvolgendo direttamente i ragazzi e le ragazze delle scuole del nostro territorio».

Un sentito ringraziamento da parte del gruppo Fratres va a Carmela e Stefano, che hanno tenuto il corso, e a Francesca, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Un altro piccolo, ma importante passo verso una comunità sempre più preparata e consapevole.

Rommel Albertazzi
Gruppo Donatori di Sangue Fratres Vicchio

Lascia un commento
stai rispondendo a