L'Amministrazione comunale di Vicchio ha annunciato che la colonnina di ricarica gratuita per veicoli elettrici situata in piazza della Vittoria sarà dismessa entro la fine di agosto. Questa decisione segue l'installazione di quattro moderne stazioni di ricarica elettrica presenti in piazza Puccini, largo don Corsinovi e viale della Resistenza (zona industriale).
Il sindaco di Vicchio, Francesco Tagliaferri, ha spiegato che la colonnina in piazza della Vittoria aveva esaurito la funzione per cui era stata attivata a metà del 2021, ovvero incentivare la mobilità elettrica. Con l'entrata in servizio delle nuove stazioni di ricarica, la necessità di mantenere la colonnina gratuita è venuta meno.
Oltre agli aspetti funzionali, il sindaco ha sottolineato anche il fattore economico. La ricarica gratuita era a carico del Comune, quindi della collettività, con un costo complessivo di quasi 11mila euro sostenuto dal 2022 ad oggi. Queste risorse potranno ora essere destinate ad altre iniziative.
L'Amministrazione comunale intende continuare a promuovere e favorire la transizione energetica con progetti che abbiano un impatto positivo su tutta la collettività.
Xlu
questa è una cosa veramente ben fatta ed onestamente non avevo capito l'uso pubblico (fatta da perone di entrambi gli schieramenti politici vicchiesi) mentre l'accettavo se era riservata all'auto elettrica del comune. però faccio un'altra domanda, ma l'acqua dei fontanelli chi la paga??????????????????? se la paga il comune e quindi anche io non trovo giusto che sia gratuita per lo stesso motivo della ricarica elettrica.