Fiera Calda © Comune di Vicchio
Dal 28 al 31 agosto il centro storico di Vicchio ospiterà la tradizionale “Fiera Calda”, appuntamento che affonda le sue radici nella civiltà contadina dell’Ottocento e che nel tempo si è trasformato in un evento capace di unire ruralità, artigianato, socialità e spettacolo. Come da consuetudine, l’inizio sarà preceduto dalla “Fiera del Bestiame” al pratone di Ponte a Vicchio, nelle giornate del 27 e 28 agosto, con esposizioni di allevamenti, mezzi agricoli d’epoca, dimostrazioni e giochi equestri.
Il programma della “Fiera Calda” si snoderà per tutto il centro storico con musica dal vivo, street food, mercatini di produttori agricoli e hobbisti, animazioni per bambini, laboratori, passeggiate e attività culturali. Particolare attenzione è riservata alla valorizzazione dell’artigianato, con una conferenza e una mostra sul cuoio curate dal maestro Stefano Parrini presso il Teatro Giotto. Tra gli appuntamenti più attesi figurano lo spettacolo delle farfalle luminose e i fuochi d’artificio al lago di Montelleri, momenti che arricchiranno ulteriormente l’atmosfera festiva.
L’assessore alla Cultura Marco Gasparrini ha sottolineato come la manifestazione rappresenti un patrimonio identitario per la comunità vicchiese e per tutto il Mugello, frutto del lavoro delle associazioni locali, del sostegno di sponsor e dei contributi regionali e istituzionali, che hanno consentito di organizzare l’edizione quasi a costo zero per il Comune. La Fiera, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, sarà inaugurata giovedì 28 agosto alle ore 17.


