L'ultimo report a cura di Officina Vicchio 19: Nell'ultimo consiglio comunale diversi erano gli argomenti portati all'attenzione dell'amministrazione da parte del gruppo OV19.
Come avevamo recentemente constatato con la questione Giardini del Sole, il nostro lavoro di opposizione e di controllo alla fine non sembra essere così inutile, visto che anche in questo consiglio la mera presentazione di un'interpellanza sulle condizioni del piazzale antistante al campo sportivo ha portato alla sua sistemazione.
Ci è stato risposto che la zona in questione rientra in un piano di riqualificazione di tutta l’area, in futuro infatti nelle prossimità sorgeranno la nuova caserma e le nuove case ERP, pertanto verrà creata una vera e propria piazza. Al momento dunque gli unici interventi possibili pare siano quelli di rendere il piazzale meno critico possibile con interventi “per tamponare” in attesa della futura opera riqualificante.
Tuttavia siamo soddisfatti quando la macchina comunale si mette in moto per risistemare il paese, anche dietro pungolo, come siamo soddisfatti delle risposte ricevute sui controlli di sicurezza del lago e dei documenti allegati.
Sulla questione debitoria nei confronti dell'Unione dei Comuni ci è stato detto che la cifra, a detta dell'amministrazione comunale, non corrisponde alla vera posizione del nostro comune che ha chiesto all'ente creditore di ricalcolarla tenendo conto di alcuni crediti e della suddivisione del carico di agenti di polizia municipale, abbiamo preso atto di tali richieste ma continueremo a vigilare su una vicenda che rischia di pesare sul nostro bilancio se non dovessero essere riconosciute le richieste del comune di Vicchio.
Sull'ultimo punto in discussione purtroppo dobbiamo registrare il solito tentativo di guadagnare tempo e non prendere impegni concreti da parte della maggioranza, avevamo presentato una mozione che vincolava i presidenti delle nostre istituzioni comunali a presentarsi annualmente in consiglio per relazionare su attività e bilanci economici da loro prodotti. Tutta l'opposizione ha appoggiato la nostra proposta di controllo e rendicontazione, dalla maggioranza è venuta la richiesta di ritiro dell'atto promettendo la prossima presenza in consiglio dei due presidenti. Ci siamo opposti perché crediamo che un impegno scritto e circostanziato sia sempre migliore di vaghe promesse, tra l'altro già avute in passato e mai realmente avvenute, contravvenendo a previsti articoli dei regolamenti delle istituzioni stesse e al normale controllo dovuto al consiglio comunale.