OK!Valdisieve

Inaugurata la mostra antologica di Marco Lukolic

La recensione

  • 681
Foto 1 Foto 1 © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Un bel pomeriggio soleggiato ha arriso il lunedi di Pasquetta, 18 aprile 2022, all’inaugurazione della mostra antologica in ricordo e in omaggio dello scultore mugellano Prof. Marco Lukolic, allestita nei locali del Museo della Casa di Giotto a San Martino a Vespignano.

Accanto ai suoi figli e nipoti, un bel pubblico si era portato sulla collinetta di Vespignano, ricevuti dai dirigenti dell’Associazione “dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” con in testa la presidente Francesca Parrini, l’assessore alla cultura del comune di Vicchio di Mugello Sandra Pieri, alcuni artisti dell’associazione e naturalmente gli amici e gli ex allievi dello scultore nativo di Antivari in terra slava, che era residente fin dal suoi arrivo in Italia a Borgo San Lorenzo, dove si era formato una bella famiglia.

La cronaca ci racconta che  dopo i saluti della Presidente Parrini (è brutto presidenta!!), i saluti istituzionali dell’assessore Pieri,  ecco il ricordo di Giuliano Paladini, quindi del figlio Paolo che ha ringraziato  tutti i presenti, ricordando brevemente ma con profondità identità la figura del babbo.

Molto commossa la nipote Eva Lukolic, che ha esposto alcune sue opere vicine a quelle del nonno, i professori Luca Chiarotti e Luca Brandi, ci hanno ricordato le gesta, i momenti, l’impostazione artistica del loro Prof., quando era il loro Docente della Scuola d’Arte in Porta Romana a Firenze.

Molti sono stati i critici che si sono occupati della vita artistica di Marco Lukolic, e in un momento particolare della sua vita, dopo il “Fiorino d’Oro”  ricevuto nel 2001 in Palazzo Vecchio, l’associazione “dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” ritenne meritorio di assegnare nel 2009 a Marco Lukolic il prestigioso riconoscimento del Premio “Beato Angelico”, ricordiamo sempre all’interno della Pieve di San Giovanni Battista a Vicchio, l’emozionante  cerimonia davanti ad una chiesa gremitissima.

Ci lasciò il 18 dicembre del 2019, ma la sua figura di Uomo di Fede, e di grande cultura, è ancora nitida nel ricordo di tutti coloro che lo  hanno stimato e voluto bene. La mostra potrà esser visita con l’orario della Casa Giotto (Telefono055 844782) e si chiuderà il 15 maggio 2022. Tutti gli amanti dell’arte e gli estimatori di marco Lukolic sono gentilmente invitati a visitare la mostra..

Foto 1: La consegna, nel 2009 al Prof., Marco Lukolic del Premio “Beato Angelico”   

Foto 2: Asinistra Francesca Parrini, presidente dell’Associazione dalle “Terre di Giotto e dell’Angelico” e l’assesssore alla cultura Sandra Pieri.

Foto 2: L'intervento del figlio Paolo Lukolic  

Foto 4: Due ex allievi del Prof. Lukolic; Prof.ri  Luca Chiarotti e Luca Brandi 

Foto 5: Un momento dell’inaugurazione della mostra retrospettiva

Lascia un commento
stai rispondendo a