Pd Vicchio © N. c.
Il Partito Democratico di Vicchio ha espresso soddisfazione per l’approvazione del Piano di Riequilibrio Pluriennale discusso nel Consiglio Comunale di mercoledì, un passaggio decisivo per il risanamento delle finanze del Comune. L’amministrazione, dopo un anno e mezzo di lavoro, ha elaborato il piano per affrontare una massa debitoria di 3,3 milioni di euro ereditata dalle precedenti gestioni, evitando così il dissesto finanziario.
A seguire il comunicato diffuso:
L'amministrazione e il Piano di Riequilibrio decennale per risanare le finanze comunali Si è tenuto mercoledì pomeriggio il Consiglio Comunale di Vicchio, dove è stato discusso e votato dall'Amministrazione il Piano di Riequilibrio Pluriennale, lo strumento previsto dalla normativa per risanare le finanze del nostro comune in predissesto.
Il frutto di un anno e mezzo di lavoro della nuova amministrazione, che mettendo al primo posto la responsabilità e la trasparenza, si è impegnata a risolvere il problema della massa passiva (debito) di 3.3 milioni € ereditata. La situazione finanziaria per l'ente era al limite: uscite sottostimate, entrate gonfiate, debiti fuori bilancio, risorse vincolate ma non impegnate correttamente, rilievi della Corte dei Conti sugli anni 2020, 2021, 2022, 2023.
Grazie al Piano l'amministrazione è riuscita a evitare il dissesto finanziario dell'ente, che sarebbe stata una mannaia per i cittadini vicchiesi. Infatti, grazie al lavoro svolto, le misure intraprese non andranno ad incidere negativamente sul livello dei servizi erogato ai cittadini. Ma non solo: nonostante le difficoltà sono state intercettate risorse esterne per investire: 5 milioni per la messa in sicurezza di edifici e territorio; nonché altre risorse per la progettazione della nuova scuola media.
Esprimiamo la nostra soddisfazione per l'ottimo risultato ottenuto dalla maggioranza, nonostante il silenzio assordante e la mancanza di contraddittorio da parte dell'opposizione, che ha invece scelto di assentarsi dai banchi del Consiglio Comunale, senza assumersi nessuna responsabilità.
Grazie al sindaco, alla giunta, a tutti i consiglieri di maggioranza, a tutti gli uffici e i tecnici per il lavoro svolto. Come promesso ai cittadini, sono state sistemare le finanze comunali senza scaricare la responsabilità sulle generazioni future.


