x
OK!Valdisieve

Vicchio si prepara alla Taric. Prorogato lo sportello e distribuzione del kit rifiuti

Il kit, obbligatorio per tutte le utenze domestiche e non domestiche, comprende tre contenitori dedicati alle varie...

  • 102
Vicchio - piazza Vicchio - piazza © Comune di Vicchio
Font +:
Stampa Commenta

Vicchio si avvia verso un cambiamento significativo nella gestione dei rifiuti con l’introduzione, dal 1° gennaio 2026, della tariffa corrispettiva (TARIC), un sistema che misura puntualmente i conferimenti e premia chi pratica una raccolta differenziata corretta e costante. In vista dell’attivazione del nuovo modello, il Comune e Plures Alia hanno prorogato l’apertura del Pop Up Alia Store, punto fondamentale per il ritiro del kit necessario all’utilizzo dei nuovi servizi. Lo sportello, situato in via Vivaldi nella zona dello Stadio Bartolozzi, resterà attivo fino al 17 gennaio 2026 con orari ampliati: martedì, mercoledì e sabato al mattino dalle 8:30 alle 13:00, e il venerdì pomeriggio dalle 13:30 alle 18:30.

Il kit, obbligatorio per tutte le utenze domestiche e non domestiche, comprende tre contenitori dedicati alle varie tipologie di rifiuto – carta e cartone, organico e residuo non differenziabile – oltre a due rotoli di sacchi per gli imballaggi. Il ritiro può essere effettuato personalmente, delegando una persona di fiducia oppure richiedendo la consegna a domicilio attraverso Aliapp, l’applicazione gratuita di Alia disponibile per dispositivi iOS e Android. In alternativa, gli utenti possono rivolgersi al call center ai numeri dedicati, mentre le aziende di maggiori dimensioni hanno la possibilità di prenotare l’intervento di un operatore direttamente presso la propria sede.

Per accompagnare cittadini e imprese nella transizione, è stato predisposto anche un calendario di incontri pubblici. L’ultima occasione per approfondire le novità del sistema TARIC è fissata per martedì 16 dicembre alle ore 18 al Teatro Giotto, nel capoluogo. Contestualmente all’introduzione della nuova tariffa entreranno in vigore anche i nuovi colori dei contenitori per la raccolta differenziata, in conformità alla normativa UNI 11686:2017: il blu identificherà carta e cartone, mentre il giallo sarà riservato agli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo. Rimarranno invariati i colori dedicati a organico, residuo non differenziabile e vetro, quest’ultimo con accesso libero. Con queste misure, Vicchio conferma il proprio impegno verso una gestione dei rifiuti più trasparente, efficiente e sostenibile.

Lascia un commento
stai rispondendo a