x
OK!Valdisieve

Una panchina rossa per Vicchio contro la violenza di genere. 25 novembre, l'inaugurazione in piazza

  • 1915
Panchina rossa Panchina rossa © i.i.
Font +:
Stampa Commenta

Una panchina rossa contro la violenza di genere, questa la mozione presentata da Alleanza per Vicchio nell'ultimo consiglio comunale, sottoscritta da tutti i gruppi consiliari e approvata all'unanimità.

Secondo la lista civica infatti le donne hanno ad oggi una parità più formale che sostanziale, in quanto permangono disparità, squilibri e stereotipi che continuano ad influenzare il nostro quotidiano e tutti gli aspetti della vita: dal lavoro alla famiglia, dalla salute alla politica, dalla scuola alle istituzioni. Senza contare che in alcuni paesi le donne non sono solo sottoposte a disparità di diritti, ma anche a forme più gravi di violenza, continua e lesionante, spesso sancite dalle leggi stesse di quei paesi, che dovrebbero invece essere per tutti uguali.

Latona Samantha, consigliera di Alleanza per Vicchio commenta così la mozione presentata:

"In questa situazione è importante agire usando in primis la cultura, per educare al rispetto, al riconoscimento ed al superamento di comportamenti sessisti; la cultura, quindi, come mezzo per superare stereotipi, per imparare a riconoscersi per prime come donne di valore e sganciarsi da dinamiche che ci portano a subire violenze, anche solo”di pressione psicologica, non meno condannabile di altre forme di prevaricazione. La violenza rende l’uomo piccolo. Chi è nell’errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza, diceva Goethe. La panchina rossa è un no alla violenza sulla donna, è un segnale tangibile che il Comune vuole fortemente e unitamente per non dimenticare mai questa grave violazione dei diritti umani."

Sulla base di questa mozione "Alleanza per Vicchio" ha in programma di proporre, assieme al gruppo di maggioranza, una Commissione Consiliare per le Pari Opportunità che si occuperà, al di là dei diversi orientamenti politici, di tutte quelle iniziative atte a combattere la violenza, e che si renderà promotrice di iniziative per l'ascolto e la salute della donna.

Secondo la consigliera, infatti, "la politica si deve occupare dei problemi reali andando oltre le diversità ideologiche delle persone". Se tutti hanno a cuore il bene degli altri, allora il lavorare insieme, specie avendo impostazioni politiche differenti, darà un risultato sicuramente più costruttivo e duraturo la violenza si combatte anche nel riconoscimento nell’altro del suo valore.

La panchina rossa sarà inaugurata proprio il 25 novembre, giornata internazionale della violenza contro le donne, con varie iniziative che coinvolgeranno anche le scuole. Il programma della giornata sarà reso pubblico appena definito.

Foto di repertorio

Lascia un commento
stai rispondendo a