OK!Valdisieve

Violenza contro le donne, l'Istituto comprensivo di Dicomano, Londa e San Godenzo porta un progetto di sensibilizzazione per i ragazzi: quando verrà illustrato

L’evento conclusivo di restituzione del lavoro vedrà la partecipazione dei Sindaci e di altre figure istituzionali, del Dirigente Scolastico, docenti e genitori

  • 100
Violenza contro le donne Violenza contro le donne
Font +:
Stampa Commenta

La diffusione della cultura del rispetto basata sulla condivisione e sull’empatia è una missione educativa fondamentale.

L’ Istituto Comprensivo “Desiderio da Settignano” (Dicomano, Londa e San Godenzo), in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, sta portando avanti un progetto di Istituto che ha coinvolto l’intera comunità scolastica, dai più piccoli della scuola dell’infanzia ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con l'obiettivo di lanciare un messaggio unitario alla comunità locale.

L’iniziativa è stata promossa dal Dirigente scolastico, Prof. Mauro Tatti e sviluppato dalla Referente di Educazione Civica, in collaborazione con la comunità educante tutta, compreso le referenti social, incaricate di documentare in tempo reale le fasi del progetto e di coinvolgere le principali testate locali.

Questo approccio sottolinea la forza di una comunità educante coesa, favorendo al contempo il team building tra gli insegnanti di ogni ordine di scuola, che spesso si incontrano solo in occasione del collegio docenti e che, per le caratteristiche della nostra scuola, operano su tre comuni differenti. In linea con gli obiettivi specificati nelle nuove Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica, ha offerto agli studenti l’opportunità di discutere e confrontarsi su temi fondamentali come la parità di genere, il rispetto della persona e il principio di non discriminazione.

Nelle diverse classi, secondo la sensibilità dei docenti e tenendo conto delle esigenze didattiche e di crescita legate all’età degli alunni, è stato possibile sviluppare una riflessione approfondita sulla valorizzazione della persona umana, sull’importanza di una cultura del rispetto reciproco e, in alcuni casi, anche su cosa significhi vivere un’affettività sana, toccando il tema dell’educazione affettiva.

L’evento conclusivo di restituzione del lavoro vedrà la partecipazione dei Sindaci e di altre figure istituzionali, del Dirigente Scolastico, della comunità educante, oltre che della comunità tutta, comprese le famiglie degli alunni e delle alunne della scuola.

Gli appuntamenti del giorno 25 Novembre si terranno: 

  • ⁠A Dicomano, in Piazza Buonamici, alle ore 11:00.
  • ⁠ ⁠A Londa, presso la panchina rossa, in Piazza della Repubblica alle ore 10:30. In occasione dell'evento, verranno distribuiti dei cartoncini realizzati con creatività dai ragazzi e contenenti il nostro messaggio, sarà il culmine del progetto e trasmetterà alla comunità il significato di questa giornata, sensibilizzando sul tema della violenza di genere

Lascia un commento
stai rispondendo a