In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, il network della salute Korian aderisce alla quarta edizione dell’(H) Open Week di Fondazione Onda. Dal 21 al 27 novembre, 16 poliambulatori e case di cura Korian offriranno, in quattro regioni d’Italia, supporto, consulenza e prestazioni gratuite alle donne vittime di violenza, come, ad esempio, analisi cliniche, visite psicologiche e cardiologiche, ecografie e visite ginecologiche.
Anche la Toscana sarà in prima linea con due strutture del network della salute coinvolte: la Casa di cura Frate Sole di Figline e Incisa Valdarno e la Casa di Cura Leonardo a Vinci.
Le 16 strutture coinvolte, dislocate in quattro regioni (Lazio, Puglia, Sardegna e Toscana), dal 21 al 27 novembre installeranno percorsi dedicati per proteggere la privacy delle donne vittima di violenza e offriranno gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, visite ed esami, colloqui psicologici, info point e distribuzione di materiale informativo.
“Come Società Benefit riteniamo fondamentale portare un contributo positivo alla società attraverso iniziative concrete e il sostegno a Fondazione Onda rientra proprio tra queste”, ha commentato Federico Guidoni, Presidente e CEO di Korian Italia. “Anche quest’anno abbiamo aderito all’(H) Open Week per ribadire il nostro impegno al fianco delle donne vittime di violenza e per offrire, in maniera totalmente gratuita, quella professionalità e quei servizi, specificatamente dedicati alle donne, che quotidianamente già sono attivi nelle nostre strutture”.
Anche quest’anno l’obiettivo di Fondazione Onda è sensibilizzare il pubblico sull’esistenza di diversi tipi di violenza, oltre a quella fisica e sessuale: proprio per questo verrà distribuito negli ospedali l’opuscolo informativo Violenza di genere - Riconoscerla, prevenirla, contrastarla. Con l’(H) Open Week, inoltre, Fondazione Onda e tutti i partner aderenti all’iniziativa vogliono dare un aiuto attivo per proteggere e aiutare le donne in difficoltà, garantendo per una settimana servizi gratuiti a sostegno delle vittime di violenza e incoraggiandole così a uscire dalla spirale del silenzio.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fondazione Libellula e DonnexStrada, con la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera e grazie al contributo non condizionante di Aurobindo, Crédit Agricole, Eni, Hexagon, IBSA, Korian, MSD e TIM.