OK!Valdisieve

La violinista Roberta Malavolti Landi, torna su RAI 5 per Puccini 100

Un tris pucciniano di opere, trasmesse dalla RAI, prodotte dalla Fondazione Festival Puccini. Edgar ha inaugurato, insieme a Le Willis...

  • 229
Roberta Malavolti Landi Roberta Malavolti Landi © AG
Font +:
Stampa Commenta

Venerdì 30 agosto 2024, alle ore 21.15, su RAI 5, in occasione del centenario dalla morte di Giacomo Puccini (Lucca 1858 – Bruxelles 1924), sarà trasmesso il dramma lirico in quattro atti Edgar, che il Maestro lucchese scrisse tra il 1855 e il 1888, su libretto di Ferdinando Fontana, tratto dal poema drammatico di Alfred De Musset La coupe et les lèvres, rappresentato, in prima assoluta, al Teatro alla Scala, il 21 aprile 1889. Nell'Orchestra della Fondazione Festival Pucciniano, ormai da oltre un decennio, potremo ascoltare e vedere la violinista borghigiana Roberta Malavolti Landi, anche docente e presidente dell'Associazione culturale Camerata dei Bardi.

Un tris pucciniano di opere, trasmesse dalla RAI, prodotte dalla Fondazione Festival Puccini. Edgar ha inaugurato, insieme a Le Willis, nel Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, l'attuale 70esima edizione, dedicata al centenario dalla morte del Maestro. Ricordiamo che questo Festival, nasce dalla volontà di Puccini, esaudita, post mortem, il 24 agosto del 1924, dal nostro concittadino Forzano, di creare un luogo in riva al lago di Massaciuccoli per poter ascoltare e vedere le sue creazioni melodrammatiche. Edgar è una sorta di Faust, che non sa resistere alle tentazioni e cerca poi di redimersi; sacro e profano si scontrano e si fondono uno nell'altro; il momento di più alta drammaticità è il finto funerale di Edgar, le note del Requiem saranno quelle scelte da Toscanini per accompagnare, nel Duomo di Milano, i funerali dell'autore.

Ecco, di seguito, tutti i solisti e i maestri realizzatori dell'allestimento: Edgar - Vassilii Solodkyy; Gualtiero - Luca Dall'Amico; Fidelia - Lidia Fridman; Tigrana - Ketevan Kemoklidze; Orchestra e Coro della Fondazione Festival Pucciniano; Maestro concertatore e direttore d'orchestra Massimo Zanetti; regia, scene e costumi - Pier Luigi Pizzi; coreografia - Gheorghe Iancu; disegno luci - Massimo Gasparon; disegno video - Matteo Letizi; Maestro del Coro Roberto Ardigò; Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini Maestro del Coro voci bianche - Viviana Apicella.

Lascia un commento
stai rispondendo a