x
OK!Valdisieve

Una vita per l'archeologia. Rufina in lutto per Giuseppe Barsicci

  • 1
  • 316
Una vita per l'archeologia. Rufina in lutto per Giuseppe Barsicci Una vita per l'archeologia. Rufina in lutto per Giuseppe Barsicci © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Mondo toscano dell'arte e dell'archeologia in lutto. E' scomparso infatti Giuseppe Barsicci, di Rufina, che per anni era stato assistente tecnico della Soprintendenza archeologica toscana e che aveva seguito da vicino lavori e savi mugellani, come quelli di Frascole (Dicomano). Di lui scrive il sindaco di Rufina, Mauro Pinzani:

Ho appreso dell scomparsa di Giuseppe Barsicci, un grande amico, e per tanti anni dipendente tecnico competente e appassionato della Sovrintendenza ai Beni Archeologici per la Toscana. Si era costruito una grande professionalità negli anni, soprattutto in grandi interventi di restauro di importanti siti archeologici. A lui devo l'amore e la passione per l'archeologia e in definitiva anche la possibilità di trasformarle, in anni lontani ormai, nella mia professione. Lo ricorderò sempre con grande affetto e gratitudine, ha fatto onore, con il suo lavoro, al ruolo pubblico, al compito e al dovere che ha il pubblico di impegnarsi nella tutela dei beni culturali con onestà, serietà e competenza, in contrasto con i luoghi comuni che vedono il nostro paese distratto e superficiale nei settori di controllo statale. Mi stringo in un abbraccio alla famiglia e con affetto lo ricorderò sempre. Nella foto: gli scavi di Frascole

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1