Firenze è una delle città più rinomate d’Italia, e in tanti desiderano trasferirsi qui per poter vivere con tranquillità e comfort. Oltre alla presenza di numerose attività commerciali di diversa natura, per cui non solo si ha accesso a tutti i beni di prima necessità, sono presenti anche quelli legati più propriamente allo svago, allo shopping personale e così via. Firenze, inoltre, è uno dei poli culturali nostrani, data la presenza di architetture mozzafiato e imponenti da un punto di vista storico-artistico. Tutto ciò, per forza di cose, incide sul valore degli immobili, rendendo il mercato davvero linfatico sia per trasferirsi che per investire.
In alcune grandi città – inclusa Firenze – i prezzi delle case sono decisamente più alti se confrontati alla media nazionale (in questa analisi di Gromia su Milano hinterland è possibile farsi un'idea di quali siano le quotazioni più alte del Paese) ma questo non impedisce al capoluogo toscano di avere un mercato immobiliare attivo, non solo grazie alla qualità della vita che è tra le più alte secondo la classifica stilata dal Sole 24 Ore ma anche grazie alla bellezza dei suoi quartieri. Prima di prendere una decisione così importante come quella relativa al proprio trasferimento, è necessario analizzare in maniera ponderata diversi fattori. Per ciò che concerne Firenze, segue una guida sui quartieri ideali dove andare a vivere per poter trovare la propria serenità.
Il centro storico
Il centro storico di ogni città ne rispecchia i valori, tanto da manifestarsi come vero e proprio cuore pulsante. Lo stesso vale per Firenze, anzi, qui tale discorso è ancora più decisivo in termini di investimento economico. Ciò a fronte della corposa presenza di monumenti storici quali il Duomo di Santa Maria del Fiore e il Ponte Vecchio, di musei come gli Uffizi, di case d’epoca e appartamenti restaurati. Per tali ragioni, investire nel centro storico di Firenze può portare a numerosi benefici a lungo termine, con profitti davvero corposi e uno stile di vita invidiabile.
Oltrarno, il quartiere di Santo Spirito
La zona di Oltrarno è una delle più belle in cui vivere se ci si vuole spostare a Firenze, poiché nel versante occidentale del fiume Arno si sta davvero bene. La tranquillità che figura nel quartiere di Santo Spirito è impareggiabile, e non mancano le possibilità di approcciarsi all’arte grazie alla presenza delle tipiche botteghe, così come si possono assaggiare le prelibatezze locali nei ristorantini dedicati all’enogastronomia.
Fiesole
Il quartiere di Fiesole è una vera e propria realtà urbana a sé stante posta al di fuori di Firenze, su di una piccola collina. Grazie alla sua posizione geografica, la vista è a dir poco spettacolare, e si può selezionare qualunque tipologia di struttura, tra ville e proprietà circondate dal verde. Fiesole è la soluzione perfetta per coloro che intendono avvalersi di una privacy più profonda senza però rinunciare ai vantaggi del capoluogo toscano. Infatti, queste due realtà non distano poi così tanto.
San Niccolò
Nei pressi della zona di Piazzale Michelangelo si trova il quartiere di San Niccolò, conosciuto per la sua vivacità e per la vicinanza a Firenze. Tra ristoranti di tendenza, locali e altri punti d’interesse adatti a coloro che desiderano una vita dinamica sia di giorno che di notte, San Niccolò è praticamente la scelta ideale. Anche per chi vuole investire, il suddetto quartiere offre opzioni variegate, e si possono affittare a breve termine diversi appartamenti ai turisti.
Poggio Imperiale
Tra i quartieri di maggior prestigio vicino Firenze, è doveroso citare il Poggio Imperiale, situato su una collina a sud del centro storico del capoluogo toscano. Si tratta di una zona di lusso, poiché figurano ville storiche e residenze affascinanti, in grado di assicurare uno stile di vita principesco.