OK!Valdisieve

La forza del volontariato: anche dalla Valdisieve mani e vanghe per dare una mano /LE FOTO

La Valdisieve, fortunatamente, non ha subito grosse criticità. Il fine settimana è stato per i volontari di zona tuttavia molto impegnativo

  • 250
Volontariato Volontariato © Visualhunt
Font +:
Stampa Commenta

Il Maltempo del 2 novembre che ha messo in ginocchio mezza Toscana ha, fortunatamente, risparmiato in termine di danni le zone della Valdisieve e del Valdarno fiorentino. Solo qualche albero caduto, qualche smottamento e tanta paura. 

Anche il lavoro dei volontari della Valdisieve è stato, tuttavia, senza sosta ed il fine settimana appena passato è stato impegnativo. Non potremmo stare senza il loro prezioso aiuto prestato nel nostro territorio e nei territori più colpiti dal maltempo (Campi Bisenzio, Cerreto Guidi, Quarrata, Prato e Vinci, ndr). 

"Un fine settimana impegnativo per la colonna del volontariato di protezione civile. Le notizie che rimbalzano dalle sezioni di Vab Toscana ci lasciano sbigottiti. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di ovviare a questi inconvenienti, e per adesso non siamo riusciti ad andare ad aiutare le zone colpite più duramente. Perché siamo una piccola sezione, composta da pochi volontari, mentre in queste situazioni ci sarebbe bisogno di tante braccia per aiutare chi è in grande difficoltà.  Ed è per questo che rinnoviamo a tutti l'invito a pensare di dedicare un po' di tempo ad aiutare chi ne ha necessità.  Venite a trovarci, scriveteci, contattateci. Venite a darci una mano! In questi tempi, dove si sente parlare tanto di odio, bombe, guerre, sarebbe bello sentirci parte di una comunità dove è possibile la collaborazione e l'aiuto l'uno verso l'altro", racconta Vab Valdisieve

Importante anche l'aiuto delle squadre di Croce Azzurra Pontassieve con una doppia presenza nel territorio ma anche nelle zone alluvionate, in particolare a Campi Bisenzio e a Stabbia. Dalla serata di venerdì una squadra è stata presente a Campi Bisenzio mentre nella giornata di ieri -  Domenica 5 novembre -  Croce Azzurra ha accompagnato i ragazzi della Consulta Giovani di Pontassieve a Stabbia.  "Complimenti a tutti voi, é veramente gratificante vedere dei ragazzi rimboccarsi le maniche e mettersi a disposizione della collettività", ha dichiarato Croce Azzurra Pontassieve. "Durante la giornata di ieri, - continua Croce Azzurra - oltre ad essere presenti nelle zone alluvionate, siamo stati attivati anche sul nostro territorio dalla Protezione Civile Unione Di Comuni Valdarno E Valdisieve Servizio Associato. Tre nostre squadre di protezione civile sono state impiegate per diversi interventi sul territorio; pulizia strada, rimozione alberi caduti, supporto al ripristino della viabilità sul Comune di Pontassieve." 

Ancora complimenti da parte della redazione di Ok!Valdisieve a tutti i volontari che si sono attivati in questi giorni! Il vostro lavoro è sempre indispensabile!

Lascia un commento
stai rispondendo a