E di colpo fu notte, ma in realtà era la mattina del 15 febbraio 1961, tra le 8.30 e le 8.40, quando i fiorentini videro il sole diventare nero, oscurato completamente dalla luna durante quella che fu l'unica eclissi solare totale del XX secolo visibile in Italia.
L'intera città, curiosa, si fermò per assistere all'insolito evento, annunciato da più parti nei giorni precedenti.
Non solo l'Osservatorio astrofisico di Arcetri per motivi di analisi e studio, ma anche i lungarni, Piazzale Michelangelo, Forte Belvedere, ogni finestra e terrazza diventarono punti di osservazione per non perdersi lo spettacolo.
Le scuole fecero slittare l'orario di inizio delle lezioni per permettere agli studenti di guardare il cielo attraverso lenti annerite.
Quando fu buio completo, calò un silenzio surreale e nel cielo comparvero le stelle.
Due minuti di stupore che sarebbero rimasti per sempre nella memoria delle persone.
Alla fine il disco dorato del sole tornò a illuminare tutto come di consueto, interrompendo quella sospensione insolita.
L'evento ebbe una lunga eco e ispirò anche il cinema. Il produttore Dino De Laurentiis, infatti, concordò la data e il luogo di ripresa della crocifissione del film "Barabba" — diretto da Richard Fleischer e interpretato da Anthony Quinn e Vittorio Gassman e girato a Roccastrada, nel Grossetano — proprio durante quell'ec#15febbraio1961
Galleria fotografica
[immagini tratte dal video dell'Archivio Istituto Luce "FIRENZE: eclissi solare", del febbraio 1961 - codice filmato: KA129301, patrimonio.archivioluce.com]