OK!Valdisieve

A San Piero a Sieve torna la festa del marrone più vicina a Firenze

Musica, mercatini, prodotti tipici e gastronomia per un ottobre tutto da vivere

  • 145
Festa del marrone Festa del marrone © nn
Font +:
Stampa Commenta

Il marrone torna protagonista dell’autunno mugellano. E con esso torna la festa del marrone a San Piero a Sieve ed anche quest’anno, la festa mugellana dedicata al prodotto re dell’autunno più vicina a Firenze, si svolgerà in tre domeniche. Un marrone che, prodotto di alto livello quello IGP del Mugello, mugellani, fiorentini e tutti coloro che lo vorranno degustare, troveranno a due passi da casa, raggiungibile anche in treno. A San Piero a Sieve, domenica 13, 20 e 27 ottobre, la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e della Città Metropolitana di Firenze e la collaborazione di Reconquista, Locura, Misericordia di San Piero, Centro Socio Culturale Villa Adami, Consulta dei Genitori e Caritas Parrocchiale di San Piero, si è così deciso di festeggiare uno dei frutti più apprezzati dell’autunno appena iniziato.

Dunque apertura domenica 13 ottobre, dalle 8 alle 19, il Parco Antonio Berti, diverrà il centro di mercatini, degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli e molto altro. Per l’intera giornata si potranno degustare bruciate ed altri piatti a base di marroni. E poi mercato delle aziende agricole locali con prodotti a km 0 (oltre ai marroni, miele, mele, zafferano, dolci ecc.) e degustazioni di vini del territorio. Da mattina a sera la manifestazione sarà affiancata, sempre al Parco Berti, all’appuntamento classico di “Mercanzie in Piazza”, consueto appuntamento della seconda domenica di ottobre, con artigianato, rigatteria, antiquariato ed opere del proprio ingegno a far bella mostra di sé.

Alle 12,30 l’apertura del ristorante (per prenotazioni ci si può rivolgere ai numeri 05584487241 / 3336458002 / 3293445017) con un gustoso menù autunnale con polenta, penne, scamerita con marroni e uva (piatto tipico mugellano), grigliata mista, castagnaccio e molti altri dolci e, specifico per i vegetariani, un menu ad essi dedicato. Sempre nella prima giornata, nel pomeriggio, dalle 14.30 animazione per bambini con Michelangelo e Ilaria, dalle 15 “Si balla al Parco Berti” con Luca Lux e dalle 17 le esibizioni ballo della Crazy Rock Ballet.

Le giornate del 20 e del 27 ottobre, a parte “Mercanzie in Piazza”, ricalcheranno lo stesso programma, con l’animazione per bambini pomeridiana ed un concerto per i più grandi (il 20 con gli Altri Tempi, con musica 70, 80 e 90 e il 27 si ballerà con i Crazy Sound).

Dunque ultimi preparativi per accogliere al meglio le persone che come ogni autunno arriveranno a San Piero per gustare il marron buono ma non solo.

Lascia un commento
stai rispondendo a