OK!Valdisieve

Impresa storica. L'Affrico è campione d'Italia

La società fiorentina a Recanati in rimonta si aggiudica lo scudetto Under 17 dilettanti.

  • 251
L'Affrico è campione d'Italia L'Affrico è campione d'Italia © Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Storica impresa dell'Affrico. La società di Campo di Marte vincendo 4-1 in rimonta contro il Levante Azzurro allo stadio 'Nicola Tubaldi' di Recanati, conquista lo scudetto Under 17 dilettanti il primo della storia del suo settore giovanile, alla prima finale disputata.
I toscani subiscono l’1-0 avversario, firmato da Edoardo Fracchiolla all’8', ma ribaltano il risultato grazie alle reti di Mattia Morelli (37'), Rayan Shehade (43'), Pietro Donigaglia (59') e del classe 2008 Niccolò Vaggioli (90').

 "Leggere ‘campione d’Italia’ sulla medaglia è un’emozione incredibile - confessa Filippo Gori, allenatore dei biancocelesti -. Ancora non ho realizzato appieno quello che siamo riusciti a fare. Questo titolo è il giusto epilogo di un’annata fatta di grandissimi sacrifici. Hanno compiuto un’impresa che rimarrà per sempre". Dall’altra parte, il tecnico del Levante Azzurro, Giuseppe Laudadio, sottolinea l’importanza del percorso della sua squadra: "Questa partita non può cancellare 73 partite. Il nostro obiettivo è sempre stato costruire degli uomini prima che dei calciatori. Devono ripartire da quanto di buono hanno fatto in questa stagione".

Levante Azzurro - Affirco 4 - 1 (1-2 pt)

Levante Azzurro (4-4-2) :
 Cuscito; Riglietti, Lopez, Mazzei, Del Vecchio (80' Amoroso); Laraspata An. (60' Ignomeriello), Marzulli, Campaneli (69' Manzari), Pastore (55' Gregorio); Merlanti ©, Fracchiolla (25' Laraspata Al., 80' De Lucia).
A disp.: Grande (P), Catalano, Grandieri.
All.: Giuseppe Laudadio.

Affrico (4-3-2-1) : Fei; Giannoni (76' Bartalini), Shehade, Guarducci, Casati (82' Bianchini); Bartoletti (76' Ala), Guidorizzi, Sborgi (76' Vaggioli); Toci (84' Silvestri), Donigaglia (62' Guerrini); Morelli (67' Ciari).
A disp.: Cosi (P), Luzzi.
All.: Filippo Gori.

 Arbitro: Sig. Andrea Tagliaferri di Lovere. Assistenti: Sig. Andrea Lattarulo di Treviglio e Sig. Roberto Pozzi di Varese. Quarto ufficiale: Sig. Gianmarco Vailati di Crema.
Reti: 8' Fracchiolla (L), 37' Morelli (A), 43' Shehade (A), 59' Donigaglia (A), 90' Vaggioli (A).
Note: ammoniti Lopez (L). Recupero: 2'pt, 5'st.

Fra le tante felicitazioni arrivano quelle di Fabio Giorgetti consigliere comunale riconfermato già presidente della commissione sport e papabile futuro assessore allo sport della Giunta Funaro.
“Come Consigliere Comunale ed uomo di sport esprimo soddisfazione e faccio i complimenti alla società sportiva Affrico: dalla presidente Pisacchi, al direttore Giotti, ai direttore sportivi Petrachi e Paoli, al capo sezione Petrini, all’alto dirigente  La Spina e tutto il Consiglio direttivo.
Nello sport le vittorie restano per sempre, l’Affrico è entrato nel firmamento dei risultati che ricorderemo nella storia di Firenze e del calcio giovanile italiano.

Dobbiamo ricordare chi sono gli ‘artefici’ di certi successi e dire grazie soprattutto a chi gestisce i nostri impianti sportivi comunali con una rinnovata forza basata sull'imprenditorialità sportiva e sociale ed alla passione di tanti dirigenti, allenatori e volontari che tutti i giorni sottraggono tempo alle proprie famiglie nel nome di quelle società sportive dilettantistiche, a volte spesso dimenticate nelle scelte di politica sportiva, ma che ad oggi sono importanti come la scuola e la famiglia per la crescita dei nostri ragazzi” sottolinea Giorgetti.

“Mi farò immediatamente promotore della possibilità di un saluto da parte del Consiglio Comunale di Firenze appena eletto alla squadra Campione d’Italia nel Salone dei Duecento” conclude il consigliere comunale PD Fabio Giorgetti. 

Lascia un commento
stai rispondendo a